rotate-mobile
Politica

Sblocca Italia, mozione contro di Chieti 5 Stelle per tutelare l'ambiente

Il MeetUp presenta una mozione in Comune: "il D.L. modificherà le norme sulla prospezione, ricerca e coltivazione idrocarburi. La provincia più colpita sarà quella di Chieti, per il numero di concessioni insistenti sul territorio e per la vastità dell'area interessata"

E' stata depositata ieri mattina dal MeetUp Chieti 5 Stelle, presso gli uffici del Comune di Chieti una richiesta di Mozione contro il Decreto Legge n.133 “Sblocca Italia” per la tutela del paesaggio, del territorio e della salute pubblica dei cittadini di Chieti e di tutti gli abruzzesi.

“In particolare, il D.L. “Sblocca Italia” – spiegano in una nota  i 5  stelle - modificherà le norme sulla prospezione, ricerca e coltivazione idrocarburi, che diventeranno attività di pubblica utilità e dalle quali sarà prevista l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio dei beni in essa compresi: ciò porterà un grave danno ambientale ed economico ai proprietari dei terreni interessati. Ci preme evidenziare che in Abruzzo ad essere soggetto a vincoli minerari per gli idrocarburi sarà 1/3 del territorio, metà del quale nella fascia costiera. Pertanto, le autorizzazioni avranno effetto di variante urbanistica, spogliando i comuni interessati delle proprie competenze, che sono di fondamentale importanza sulla programmazione territoriale, con particolare riferimento ai Piani Regolatori”.


In quest’ottica, la provincia più colpita sarà quella di Chieti, per il numero di concessioni insistenti sul territorio e per la vastità dell'area interessata. “Molti Comun –prosegue il Meet Up -, tra cui quello di Pescara, molte regioni, tra cui la Regione Abruzzo è stata la prima, stanno adottando mozioni e risoluzioni volte a spingere il Governo centrale a rivedere l’intero impianto del decreto e, in caso ciò non avvenisse, ad impugnarlo davanti alle Corte Costituzionale. Facciamo appello al sindaco e ai consiglieri tutti di recepire e portare in consiglio la proposta di mozione inviata, chiedendo un impegno diretto e concreto da parte dell'amministrazione per combattere uniti contro il predetto decreto n. 133”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca Italia, mozione contro di Chieti 5 Stelle per tutelare l'ambiente

ChietiToday è in caricamento