rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Politica Lanciano

Nuova rotatoria per le scuole di Marcianese a Lanciano: “Opera necessaria per la sicurezza del quartiere”

Ultimi passaggi in consiglio comunale per definire l'iter burocratico dei lavori di urbanizzazione da 660mila euro a servizio delle due scuole della contrada. Il consigliere di maggioranza Luciani: “Promessa mantenuta”

È stato definito l’iter burocratico per la realizzazione dei lavori di urbanizzazione in contrada Marcianese a Lanciano. Gli ultimi passaggi ci sono stati in questi giorni, prima con l’approvazione del Dup (Documento unico di programmazione) nel consiglio comunale del 29 aprile e poi quella del bilancio di previsione 2024 nel consiglio comunale del 2 maggio.

“Una promessa mantenuta - dichiara il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Luciani che per anni si è battuto per far sì che la zona venisse messa in sicurezza - Era l’estate del 2021 quando in piena campagna elettorale per le amministrative della nostra città, mediante un reportage di video e foto, portavo alla luce la problematica stradale che per anni ha attanagliato tutta la zona, appartenente alla contrada dove sono nato e cresciuto. Qui ci sono asilo nido, scuola materna ed elementare, tre realtà che si distinguono per efficienza e per strutture moderne ed all’avanguardia. Accolgono bambini proveniente anche da comuni limitrofi, ed era doveroso migliorare la viabilità ed adeguarla alle esigenze di una zona in crescita”.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori finalizzati alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a servizio del complesso scolastico asilo nido comunale 'Il Sorriso' ed istituto comprensivo 2 'Don Milani' di Marcianese era stato approvato in giunta il 13 dicembre 2023 per un importo pari a 660mila euro.

Esso prevede, grazie a continui incontri con l’Anas, di realizzare una rotatoria stradale lungo la Ss84, all’altezza del quadrivio in corrispondenza dell’accesso alla zona industriale e della bretella di collegamento con la zona di Villa Andreoli.

“Dopo tanti anni sono orgoglioso di essere riuscito ad ottenere, grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale, le basi necessarie per la realizzazione di un’infrastruttura stradale di alto livello, presentata ed approvata dal consiglio comunale. Sono orgoglioso sia come amministratore che come genitore, la sicurezza dei cittadini e dei bambini è fondamentale”, conclude il consigliere Luciani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotatoria per le scuole di Marcianese a Lanciano: “Opera necessaria per la sicurezza del quartiere”

ChietiToday è in caricamento