rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ritardi dei vaccini antinfluenzali, interrogazione di Stella (5 stelle) all'assessore alla Salute

La pentastellata si unisce all'appello lanciato pochi giorni fa dal sindaco Ferrara e dai medici che siedono in consiglio comunale

Dopo che la Asl ha annunciato l'arrivo di poco più di 18mila nuove dosi di vaccino antinfluenzale, la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Barbara Stella torna a sollecitare la Regione per avere risposte certe. 

"Mi sento di accogliere - dice - l’appello che qualche giorno fa è stato lanciato dal sindaco di Chieti, dall’assessore alla sanità del M5S Giancarlo Cascini e da alcuni consiglieri comunali di forze politiche sia di maggioranza che di minoranza, tutti medici di base, che hanno chiesto chiarezza sulla carenza dei vaccini”.

“Sono tanti i medici che continuano a manifestare la loro difficoltà nel fronteggiare questa situazione - prosegue - i pazienti sono già molto provati dalla situazione pandemica e spesso riversano proprio su di loro, la rabbia e anche la preoccupazione sulla mancata possibilità di potersi vaccinare. A metà novembre era previsto un approvvigionamento di vaccini, ma a quanto pare le dosi che sono pervenute risultano assolutamente insufficienti per soddisfare le richieste”.

Ecco dunque l'appello alla Regione, che "deve dire con chiarezza quanti vaccini arriveranno, in quale quantità e in che tempi. Non si può lasciare ai medici di base, baluardo fondamentale della medicina territoriale, la responsabilità di dovere rispondere ai cittadini su questi disservizi gravi, senza conoscere qual è la situazione reale. Non è un argomento sul quale si può fare propaganda politica; si tratta di mettere al corrente la popolazione sulla reale situazione riguardo l’approvvigionamento dei vaccini, in un momento così delicato al livello sanitario, poiché tutta questa incertezza, come già detto, si riversa sui medici di base e sul modo con il quale i cittadini si rapportano con loro”.

"Interrogherò l’assessore competente per fare luce sulla modalità con la quale la Regione Abruzzo ha gestito la campagna vaccinale 2020/2021: la priorità - conclude Stella - è sicuramente quella di tutelare le persone anziane, i soggetti fragili e tutte le categorie per le quali il vaccino antinfluenzale è di fondamentale importanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi dei vaccini antinfluenzali, interrogazione di Stella (5 stelle) all'assessore alla Salute

ChietiToday è in caricamento