rotate-mobile
Politica

Rischio carenza idrica in estate, Stella (M5s): “La giunta regionale dia risposte concrete ai cittadini”

La consigliera regionale interviene sui problemi dell'acqua e invita la giunta Marsilio ad agire a sostegno delle famiglie abruzzesi

Rischio di gravi carenze idriche anche nell'estate 2022 per gli abruzzesi e la consigliera regionale Barbara Stella invita la giunta regionale ad agire con urgenza "per scongiurare i gravi disagi a cui sarebbero sottoposti gli utenti nel caso di chiusure della rete. È impensabile che anche quest’anno si ripetano le stesse situazioni già viste in passato, con sospensioni che si prolungano per settimane e che hanno portato alle legittime proteste di tanti cittadini abruzzesi” afferma.

Il quadro a dir poco preoccupante per l'Abruzzo emerge anche dai dati Istat che al 2020 registra perdite di almeno il 55% del volume di acqua immesso nella rete, con punte anche del 74,7%, a Chieti.

“È sicuramente fondamentale attivarsi con cospicui investimenti per risolvere i problemi strutturali della rete di distribuzione idrica, - dice ancora Stella - ma di certo questi non potranno essere risolti a stretto giro. Proprio per questo oggi ho presentato una nuova interpellanza per sapere come la regione vuole intervenire per mettere riparo alle difficoltà a cui i cittadini potranno andare incontro nella stagione estiva, data l’altissima probabilità di sospensione del servizio idrico, come annunciato anche nei mesi scorsi da Aca, uno degli enti gestori della nostra regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio carenza idrica in estate, Stella (M5s): “La giunta regionale dia risposte concrete ai cittadini”

ChietiToday è in caricamento