rotate-mobile
Politica Fossacesia

Riprendono i lavori per la Via Verde, il sindaco di Fossacesia chiede un incontro con Provincia e Regione

Di Giuseppantonio auspica un confronto che coinvolta anche i primi cittadini dei Comuni interessati, per individuare la migliore forma di gestione del tracciato ciclo-pedonale

La stagione estiva s’avvia a conclusione e i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi, dopo un periodo d’interruzione proprio per non provocare disagi ai turisti, riprenderanno nei prossimi giorni. Iniziati il 16 dicembre scorso, i tempi di consegna previsti sono stati fissati in 592 giorni.

E ora, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, sollecita un incontro degli enti interessati: 

E’ il momento che il presidente della Provincia, Mario Pupillo, convochi una riunione con i Comuni interessati all’opera e con la Regione, perché sul tavolo ci sono molte cose sulle quali discutere. Così come ritengo opportuno un confronto tra gli stessi sindaci, la Provincia e la Regione, per individuare la migliore forma di gestione del tracciato ciclo-pedonale. Sarebbe infatti augurabile giungere a una pianificazione urbanistica condivisa, che riguardi gli interventi nelle ex stazioni ferroviarie, sulle aree di risulta pubbliche e quelle private per la realizzazione di chioschi a servizio della Via Verde.

Sarà anche necessario confrontarsi con l’Anas per quel che attiene la realizzazione dei parcheggi di scambio sulla SS16 Adriatica. Si tratta di aspetti sui quali, per la verità, insisto da tempo, emersi sin da quando da presidente della Provincia e da sindaco, insieme ad altri amministratori, ci siamo battuti per trasformare l’ex tracciato ferroviario adriatico in una grande opportunità turistica per l’intero Abruzzo. Oggi, la Costa dei Trabocchi vede aumentare costantemente la presenza di villeggianti, attratti dalla sua bellezza e dalle sue tipicità. Dobbiamo concretamente far decollare il turismo,che porterà sopratutto posti di lavoro.

Vecchia stazione Fossacesia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i lavori per la Via Verde, il sindaco di Fossacesia chiede un incontro con Provincia e Regione

ChietiToday è in caricamento