rotate-mobile
Politica

Il pasticcio della riforma delle Province e l'emergenza neve, Pupillo: “La sottrazione di risorse mette in pericolo i cittadini”

I presidenti del centro Italia si riuniscono a Pescara

I presidenti delle province del Centro Italia si danno appuntamento a Pescara domani, venerdì 27 gennaio, per fare chiarezza e chiedere al nuovo Governo le risorse e gli strumenti necessari per continuare a erogare i servizi di competenza.

Anche il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo sarà presente alla conferenza stampa (alle 11,30 presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara) presenziata dal Presidente dell’Upi Achille Variati, insieme agli altri Presidenti delle Province abruzzesi, oltre a quelli di Marche, Umbria e al Presidente della Provincia di Rieti.

“La riforma delle Province è un pasticcio che paga il cittadino – ha dichiarato - le funzioni fondamentali rimaste in capo a tali enti riguardano principalmente la gestione delle strade provinciali e delle scuole superiori. I tagli imposti dalle ultime leggi di stabilità hanno compromesso la possibilità per le Province di rispondere alle legittime aspettative di sicurezza dei propri utenti nella fruizione di questi beni.

È essenziale garantire le risorse necessarie per dare risposta alle giuste pretese degli studenti e delle loro famiglie, che chiedono edifici scolastici affidabili ed a norma, e per salvaguardare l’incolumità di coloro che si trovano a percorrere l’asse viario provinciale, la cui manutenzione da anni è ridotta al minimo e che gli ultimi eventi meteorologici hanno ulteriormente martoriato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pasticcio della riforma delle Province e l'emergenza neve, Pupillo: “La sottrazione di risorse mette in pericolo i cittadini”

ChietiToday è in caricamento