rotate-mobile
Politica

Rifiuti dalla Capitale all'Abruzzo: D'Alfonso detta le condizioni

Il Governatore: "Vogliamo conoscere le quantità, i tempi e quello che si sta facendo per riorganizzare il ciclo dei rifiuti Roma"

Sull'ipotesi che l'Abruzzo accolga l’eccesso di rifiuti di Roma, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, ha scritto una lettera al sindaco di Roma, all’AMA e alla Regione Lazio per chiedere il quantitativo dei rifiuti oggetto dell’emergenza, l’arco temporale in cui si dispiegherà, l’itinerario dei camion adibiti al trasporto e l’impatto sulla viabilità minore una volta che i mezzi usciranno dall’autostrada e il quadro complessivo dello sforzo straordinario che intende attuare il Comune di Roma.

Nella lettera il governatore ha ribadito che non l'Abruzzo non si sottrarrà ad una collaborazione istituzionale ma è necessaria chiarezza. "L’Abruzzo - ha fatto sapere - assicura la massima collaborazione e solidarietà. Non dimentichiamo quanto abbiamo ricevuto dalle altre Regioni e dal Lazio in occasione delle calamità che abbiamo subìto".

I rifiuti della Capitale arrivano anche a Chieti

Oggi ci saranno confronti tecnici tra i funzionari della Regione Abruzzo e quelli dell’AMA per verificare anche i costi dell'operazione.

“Noi vogliamo conoscere le quantità, i tempi e quello che si sta facendo per riorganizzare il ciclo dei rifiuti Roma. Cioè quanto deve durare questa solidarietà che noi vogliamo mettere in campo e soprattutto qual è lo sforzo straordinario che sta facendo Roma per non trovarsi permanentemente nell'emergenza. All'interno di questa cornice, poiché non siamo al mercato tra soggetto istituzionale e soggetto istituzionale, precisiamo anche i valori economici” ha dichiarato Luciano D’Alfonso a Radio 24 “Noi intanto siamo abituati a fare le istruttorie, tenendo da conto che non stiamo parlando di fesserie, né per quanto riguarda la città di Roma, che rappresenta un valore per la collocazione turistica e culturale non solo del Lazio ma dell'intera Italia, nè per quanto riguarda l'Abruzzo che deve decidere di accogliere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti dalla Capitale all'Abruzzo: D'Alfonso detta le condizioni

ChietiToday è in caricamento