rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il Pd Chieti chiede il rifinanziamento della legge per l’assistenza a disabili e malati: “Così si lasciano famiglie senza supporto”

La richiesta dei consiglieri comunali alla Regione Abruzzo: "Le associazioni devono essere supportate. È una questione solo di volontà"

Il gruppo Pd Chieti chiede alla Regione Abruzzo il rifinanziamento della legge pn.95 per l’assistenza a disabili e malati per evitare di lasciare famiglie e associazioni senza supporto e risorse.

"Per la prima volta la Regione non ha ancora rifinanziato la legge regional che finanzia interventi di integrazione sociale per disabili, o per interventi di carattere sanitario ai malati. Si tratta di una dimenticanza gravissima - afferma il gruppo consiliare del Pd - perché sta lasciando senza risorse le associazioni che si occupano quotidianamente di tali situazioni e perché i soggetti a cui la legge si rivolge sono rimasti senza alcuna assistenza, pur vivendo condizioni non facili o superabili. Parte da noi l’invito all’assessorato e al Dipartimento competenti ad agire perché si provveda a sbloccare la procedura, a cui anche il Consiglio regionale, l’estate scorsa aveva dato un assenso unanime".

In assenza del finanziamento, decine di soggetti che vivono condizioni di disabilità o che sono malati restano senza assistenza.

"Si tratta di un sostegno che serve per assicurare interventi di integrazione sociale o di carattere sanitario utili quindi non solo alle cure, ma alla vita di queste persone. È una questione solo di volontà - dicono i consiglieri Filippo Di Giovanni, Valentina De Luca, Paride Paci, Barbara Di Roberto e Pietro Iacobitti – perché l’esecutivo regionale ha ad oggi tutti gli strumenti per agire: in luglio il gruppo regionale Pd ha chiesto il rifinanziamento della legge in Consiglio regionale, che è stato avallato con un voto unanime a cui, però, la giunta non ha ad oggi ancora dato seguito, permettendo al Dipartimento regionale competente, di adottare gli adempimenti consequenziali, allo scopo di supportare le associazioni di volontariato che sostengono le persone diversamente abili e le loro famiglie. Da allora un silenzio incomprensibile. Ci auguriamo - concludono - che questa nostra mobilitazione inviti la Regione a rompere un’inerzia che non può andare oltre, dando seguito a quanto stabilito dal Consiglio e ripristinando risorse che non sono poca cosa per chi ha bisogno dell’assistenza per elevare la qualità della propria vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd Chieti chiede il rifinanziamento della legge per l’assistenza a disabili e malati: “Così si lasciano famiglie senza supporto”

ChietiToday è in caricamento