Giovedì, 28 Ottobre 2021
Politica Fossacesia

Fossacesia: approvato Odg per la riduzione del'IMU sui terreni agricoli

Nella seduta di ieri, 13 marzo, il Consiglio comunale di Fossacesia ha approvato un ordine del giorno per la riduzione dell’aliquota IMU sui terreni agricoli delallo 0,76% fino al minimo 0,46%

Il Consiglio comunale di Fossacesia ha approvato un ordine del giorno sulla possibilità di ridurre l’aliquota dell’IMU sui terreni agricoli.

L'odg è stato presentato ieri (13 marzo) durante l’ultima seduta,dal Consigliere comunale di opposizione Danilo Petragnani.

"Sono tante le aziende agricole di Fossacesia – afferma Petragnani - che con l’introduzione di questa nuova tassa, una sorta di patrimoniale agricola, saranno messe in difficoltà, essendo l’agricoltura un settore a bassa redditività, ma certamente il più importante dal punto di vista economico e sociale di Fossacesia, senza tener conto dell’agricoltura come presidio dell’ambiente e del territorio altrimenti destinato al degrado e all’abbandono".

Con il documento, approvato all’unanimità dall’intero Consiglio, si impegna il Sindaco insieme ad un gruppo di lavoro a valutare la possibilità di ridurre l’aliquota IMU dello 0,76% fino ad un minimo consentito per legge dello 0,46%, dopo aver verificato realmente il gettito fiscale derivante per le casse comunali.

"Essendo una imposta introdotta in via sperimentale – – continua Petragnani – crediamo che dopo il pagamento della prima rata a giugno 2012 e dopo una attenta verifica delle entrate, sarà possibile una rimodulazione al ribasso dell’aliquota sui terreni agricoli affinché sia più equa e calmierata, per andare incontro alle richieste degli agricoltori di Fossacesia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia: approvato Odg per la riduzione del'IMU sui terreni agricoli

ChietiToday è in caricamento