rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Rispunta il project financing per il nuovo ospedale, Marcozzi (5 stelle): "Bloccare una procedura dannosa"

La consigliera pentastellata si rivolge nuovamente alla giunta Marsilio dopo il ricorso al Tar delle imprese coinvolte

Dopo l'interpellanza presentata la scorsa primavera e dopo anni di battaglia ai tempi della giunta D'Alfonso, la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi torna a sollecitare la giunta regionale, affinché scongiuri una volta per tutte il project financing per il nuovo ospedale di Chieti. 

"È necessario - incalza -  che Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia intervengano una volta per tutte: è necessario bloccare il project financing, tutelare le casse pubbliche dell'Abruzzo e dire no all'utilizzo di questa procedura". 

Il progetto di finanza è tornato di attualità dopo il ricorso al tribunale amministrativo dell'Aquila delle imprese Icm, del gruppo Maltauro, e Nocivelli. 

Da sempre, come detto, i pentastellati si oppongono al project financing per la realizzazione del nuovo ospedale. "Si tratta - spiega Marcozzi - di uno strumento che agisce in grave danno alle casse pubbliche, ed è solamente grazie alle battaglie che abbiamo portato avanti negli scorsi anni se siamo riusciti a impedire un grave sperpero di denaro pubblico. Dobbiamo però registrare la totale inerzia del governo di centrodestra di Regione Abruzzo sul tema: la giunta Marsilio avrebbe già dovuto mettere una pietra tombale sopra al procedimento, bloccandolo una volta per tutte. L'immobilismo che registriamo fin dall'insediamento della nuova legislatura è inspiegabile, soprattutto alla luce di quanto dichiarato in questi anni da esponenti dell'attuale governo regionale come Mauro Febbo, molto veloce ad accodarsi alla nostra posizione contraria quando era in opposizione e stranamente silente adesso che potrebbe intervenire concretamente e fermare una volta per tutte il progetto”, punta il dito la consigliera regionale.

“Si tratta di una procedura - prosegue - durante la quale l'allora presidente D'Alfonso aveva avocato a sé prerogative la cui competenza è unicamente della direzione generale della Asl. Inoltre voglio ricordare al presidente Marsilio e all'Assessore Verì che tra la dichiarazione di interesse pubblico e la situazione attuale, le condizioni sono cambiate. Infatti, grazie all'intervento del Movimento 5 Stelle al governo del Paese, sono stati sbloccati fondi a sostegno dell'edilizia sanitaria pubblica. Per questo possiamo parlare di una dichiarazione superata dall'attualità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispunta il project financing per il nuovo ospedale, Marcozzi (5 stelle): "Bloccare una procedura dannosa"

ChietiToday è in caricamento