rotate-mobile
Politica

"Ripristinare il volo per Milano dall'aeroporto d'Abruzzo": l'assessore Febbo scrive al ministro

Prima della pandemia, c'erano due collegamenti giornalieri, che vanno riattivati con la riapertura di Linate

"Il Governo intervenga presso il Commissario Unico di Alitalia per sollecitare quanto prima la ripresa dei voli dall'aeroporto d'Abruzzo per Linate, che rappresentano l’unico collegamento con  la città di Milano veramente fruibile per il sistema dell’economia abruzzese".

Lo scrive l'assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, in una nota indirizzata al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli, ribadendo come "l’aeroporto d’Abruzzo rappresenta una delle principali piattaforme di trasporto per il sistema economico e turistico dell’Abruzzo. La nostra Regione, prima della pandemia, aveva due collegamenti giornalieri e in questa fase di riorganizzazione e pianificazione è fondamentale riattivare il collegamento con Milano. Infatti, con la prossima riapertura dello scalo di Linate, è strategico per l'Abruzzo che venga ripristinato il collegamento 'da e per' Pescara". 

"I piccoli aeroporti, come quello abruzzese, rappresentano una risorsa importante per il movimento turistico ed economico raggiungendo un traffico pari al 49%. Pertanto - conclude Febbo - con la ripresa dei traffici aerei post Covid, l'Alitalia deve necessariamente inserire lo scalo abruzzese nella sua programmazione e chiedo anche anche al Governo nazionale di farsi parte attiva di questa nostra indifferibile richiesta, che porterò all'attenzione della Commissione Turismo nazionale che presiedo perché altri scali regionali reclamano stessa attenzione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripristinare il volo per Milano dall'aeroporto d'Abruzzo": l'assessore Febbo scrive al ministro

ChietiToday è in caricamento