rotate-mobile
Politica

Fondovalle Sangro, la Regione rischia di perdere i fondi per il completamento

I fondi Fas ottenuti dalla giunta Chiodi non sono stati usati nei tempi previsti e ora Febbo lancia l'allarme

La Regione rischia di perdere i fondi Fas ottenuti dal governo Chiodi per il completamento della Fondovalle Sangro. A lanciare l'allarme il presidente della commissione Vigilanza regionale, Mauro Febbo, che ha presentato un’interpellanza. "Qual è la reale situazione del completamento della Ss 652 - chiede al governo regionale - quali le azioni fino ad oggi messe in campo? E soprattutto se, alla luce dell’inserimento dell’intervento nel Masterplan, è stato perso il finanziamento con i Fondi Fas 2007-2013, ereditato dal governo Chiodi, con cui lo stesso doveva essere portato a completamento”.

“Stiamo parlando – precisa Febbo - di un progetto di primaria e strategica importanza per lo sviluppo economico delle aree interne del Molise e della vallata del Sangro, dove sono attive industrie con un alto livello occupazionale. In base allo “Sblocca Italia” i lavori dovevano essere appaltabili entro il 30 aprile 2015 e cantierabili entro il 31 agosto 2015. Il 2 settembre 2015, il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Abruzzo, Lazio e Sardegna ha approvato il progetto definitivo. Il presidente D’Alfonso aveva dapprima annunciato il bando di gara entro il 31 ottobre 2015; poi, come spesso accade, aveva fatto retromarcia inserendo l’intervento nel Masterplan con un finanziamento pari a  euro 122 milioni e 400 mila euro, di fatto smentendo clamorosamente quanto dichiarato in precedenza e rinviando il tutto al 2017".

"Ma l'intervento – spiega Febbo – è già dotato di progettazione definitiva per appalto integrato, il cui termine di ultimazione è previsto per il 2016, come riportato nell’Atto Aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro del 28 maggio 2009, sottoscritto dall’allora Presidente Chiodi e l’opera doveva essere finanziata con i Fondi Fas 2007-2013, che a questo punto l’Abruzzo rischia di perdere definitivamente. A questo punto chiedo a D’Alfonso di conoscere quali sono i reali finanziamenti previsti e la tempistica per il completamento dell’opera”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondovalle Sangro, la Regione rischia di perdere i fondi per il completamento

ChietiToday è in caricamento