rotate-mobile
Politica

La Regione approva il taglio dei vitalizi per i consiglieri

La norma prevede una riduzione graduale dei vitalizi degli ex consiglieri regionali che va dal 20 al 40 per cento

Il consiglio regionale d'Abruzzo ha approvato all'unanimità il progetto di legge per l'abolizione dei vitalizi. In questo modo, la Regione ha recepito la legge nazionale del Governo, concordata in conferenza Stato-Regioni. 

La norma prevede una riduzione graduale dei vitalizi degli ex consiglieri regionali che va dal 20 al 40 per cento. Il recepimento doveva avvenire obbligatoriamente entro il 12 giugno, altrimenti lo Stato avrebbe tagliato dell'80% i trasferimenti alle Regioni per il funzionamento del consiglio regionale. La norma, però, non parla di doppio vitalizio.

Da oggi, dunque, anche per gli ex consiglieri sarà previsto il calcolo su base contributiva.

Soddisfatta la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi, che commenta:

Vuol dire mettere la parola fine a un privilegio che la politica si è assegnato autonomamente e senza alcuna motivazione.

È dal settembre 2014, quando abbiamo presentato due proposte di legge a mia prima firma, che lavoriamo per arrivare a questo risultato. Una di queste riguardava il taglio degli stipendi dei consiglieri regionali e la rimodulazione del calcolo dei vitalizi, l’altra riguardava l’abolizione del doppio vitalizio. Per anni le nostre leggi sono state abbandonate in commissione. Hanno usato ogni metodo possibile per evitarne la discussione, come quando i consiglieri di maggioranza abbandonavano l’aula alla spicciolata per non garantire il numero legale alla votazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione approva il taglio dei vitalizi per i consiglieri

ChietiToday è in caricamento