rotate-mobile
Politica

Referendum abrogativo: seggi aperti dalle 7 alle 23

I cittadini sono chiamati ad esprimersi sull'abrogazione della norma che riguarda la durata delle trivellazioni marine entro le dodici miglia dalla costa

E’ il giorno del referendum: i cittadini sono chiamati ad esprimersi sull'abrogazione della norma che riguarda la durata delle trivellazioni marine entro le dodici miglia dalla costa.

IL QUESITO Sulla scheda gialla troveranno il seguente quesito: Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?

Scegliendo "SI'", si vota favorevolmente alla cancellazione della norma pera porre limitazioni allo sfruttamento illimitato dei giacimenti oggetto delle concessioni; scegliendo il "NO", la norma attuale resterà in vigore. La proposta soggetta a referendum è approvata se parteciperà alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, il cosiddetto quorum, e se si raggiungerà la maggioranza dei voti validamente espressi (50 per cento degli iscritti al voto su base nazionale + 1 elettore).

COME SI VOTA Per votare l'elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità ad esempio, il passaporto ecc.ecc.). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l'esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. (Gli orari dell'ufficio elettorale a Chieti)

SEGGI APERTI E VOTANTI  Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data di domenica 17 aprile 2016. In Abruzzo sono 1.054.304 gli aventi diritto. 1639 i seggi, di cui 462 in provincia di Chieti.

I seggi sono aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo la chiusura cominceranno le operazioni di scrutinio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum abrogativo: seggi aperti dalle 7 alle 23

ChietiToday è in caricamento