rotate-mobile
Politica

Radioterapia oncologica ferma, Stella: "Giunta Marsilio rinnovi subito il parco macchine"

La consigliera del Movimento 5 Stelle torna sulla questione dell'ospedale di Chieti dopo le risposte della Asl: "I pazienti non possono aspettare"

“L’obsolescenza del parco macchine e il malfunzionamento di alcune di esse era noto già da diverso tempo; i problemi si sarebbero dovuti risolvere prima e non arrivare alla sospensione del servizio mettendo i pazienti, già estremamente fragili a causa delle loro patologie, in una situazione di estremo disagio. I vertici della Asl di Chieti hanno deciso di attivarsi in evidente ritardo rispetto al sorgere del problema. Un amaro regalo di Natale per i malati oncologici in un momento in cui il sistema sanitario è già messo a dura prova”. Usa parole dure la consigliera regionale del M5S Barbara Stella per commentare la replica della Asl sulla cessazione del servizio nel reparto di Radioterapia all'ospedale SS. Annunziata di Chieti.

Dal 14 dicembre scorso, a causa di un guasto, sono bloccate le attività di preparazione dei nuovi pazienti oncologici ma l’Azienda ha fatto sapere di aver preso l'impegno di acquistare il sistema laser dedicato alla Tac di centratura radioterapica per i pazienti che devono iniziare il trattamento. Intanto, se necessario, i pazienti saranno accolti al “Santo Spirito” di Pescara senza doversi recare fuori regione.

“Si tratta di una soluzione che risolve solo parzialmente il problema – commenta ancora Stella - e che in più potrebbe, a mio avviso, sovraccaricare ulteriormente le liste di attesa, con tutte le conseguenze del caso sull’intero sistema. Mi auguro si giunga al più presto ad un rinnovamento dell’intero parco tecnologico dell’unità operativa di Radioterapia, che pare avverrà entro alcuni mesi. Manterrò alta l’attenzione a riguardo a tutela dei pazienti che non possono e non devono subire le conseguenze di una politica che non viaggia alla stessa velocità dei problemi reali dei cittadini”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radioterapia oncologica ferma, Stella: "Giunta Marsilio rinnovi subito il parco macchine"

ChietiToday è in caricamento