rotate-mobile
Politica

Protezione civile, Mazzocca: "Assegnati nuovi mezzi a servizio emergenza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Su proposta del Sottosegretario con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca, la Giunta Regionale ha deliberato il potenziamento del Servizio Emergenze della Protezione Civile Abruzzese con l'affidamento di nuovi e più potenti mezzi per l'attività di prima emergenza della Colonna mobile.

Il progetto di potenziamento, finanziato con i fondi Por-Fesr 2007-2013, ha previsto: l'acquisto di 21 moduli anti incendio idonei all'installazione su Pick-Up in dotazione alla Colonna mobile; l'acquisto di 9 idrovore carrellate; 4 moduli anti incendio cingolati e 229 dispostivi di protezione individuale anti incendio boschivo.

Nella deliberazione, la Giunta ha anche fissato i criteri di assegnazione dei mezzi e del materiale acquistato alle Organizzazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con la Regione Abruzzo. In base alla relazione tecnica del Servizio di Protezione, il materiale è stato così distribuito:

- 20 moduli anti incendio (uno rimane nella disponibilità della Sala operativa regionale) a: Ass. naz. Carabinieri di Chieti, Vigili del fuoco in congedo di Lanciano, Cnab di Ortona, Gcvpc di Avezzano, Gcvpc di Poggio Picenze, Vapc di Pizzoli, Gcvpc di Gioia dei Marsi, Pa di Pratola Peligna, Avam di Montereale, Pa Gran Sasso Pronto soccorso, Cives di Teramo, Gvpc di Corropoli, Gvpc di Silvi Marina, Nove di Villa Celiera, Gcvpc di Castiglione a Casauria, Pc Arcobaleno, Ana di Paganica, Ana Aquila degli Abruzzi, Ana di Lama dei Peligni e Gvm di Magliano dei Marsi.

- 8 idrovore carrellate (una rimane nella disponibilità della Sala operativa) a: Ass. naz. Carabinieri di Chieti, Vigili del fuoco in congedo di Lanciano, Valtrigno San Salvo, Gcvpc di Sulmona, Cvpc di Montesilvano, Ana di Valle Castellana, Ana di Manoppello e Gcvpc di Avezzano, 

- I moduli anti incendio cingolati-elfo a: Vatrigno San Salvo e Ana Atessa, Novpc di Tagliacozzo, Cives Teramo e Gvcp do Mosciano, Gcvpc di Lettomanoppello.

- I 229 dispositivi di protezione individuale anti incendio, infine, sono stati assegnati al personale volontario abilitato allo spegnimento incendio boschivo mediante corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Abruzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, Mazzocca: "Assegnati nuovi mezzi a servizio emergenza"

ChietiToday è in caricamento