rotate-mobile
Politica

Proroga di un anno per i quattro tribunali a rischio chiusura, esulta la politica abruzzese

Soddisfatto il presidente Marsilio per l'approvazione dell'emendamento dei senatori di FdI Sigismondi e Liris: "Ora al lavoro per una soluzione definitiva"

"L'approvazione, da parte delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato, dell'emendamento al decreto Milleproroghe per la proroga dell'apertura dei tribunali provinciali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona, a rischio soppressione, rappresenta un importante notizia e un passo avanti verso un passo indietro definitivo contro la paventata chiusura”. Lo dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Il documento approvato posticipa di un ulteriore anno, al 1 gennaio 2025, la data di chiusura originariamente indicata – continua Marsilio - garantendo il tempo necessario per la definitiva riformulazione del provvedimento che vede anche il giudizio positivo del ministro della Giustizia, Carlo Nordio.Un ringraziamento speciale va ai senatori Liris e Sigismondi che hanno presentato e sostenuto questo emendamento, che più volte ho sollecitato, insieme all'intero gruppo di Fratelli d'Italia. Di pari passi procedono anche i solleciti per ridisegnare le piante organiche di questi tribunali e garantire un adeguato numero di dipendenti per svolgere il lavoro quotidiano".

"Tale provvedimento consente di avere maggior tempo utile a disposizione per continuare a lavorare all'obiettivo di centrare la definitiva soluzione della vicenda - spiegano i senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris - È ancora aperto il confronto con il Ministero per la riapertura delle piante organiche, che necessitano in tutti e quattro i tribunali di una importante revisione, e sul quale ci riserviamo di presentare ulteriori istanze. L'approvazione dell'emendamento è senza dubbio un primo passo compiuto nell'ambito del percorso intrapreso ad inizio legislatura e che ci vede costantemente impegnati. Un percorso che può beneficiare anche delle rassicurazioni del ministro alla Giustizia, Carlo Nordio - evidenziano i due parlamentari di FdI - sulla volontà di riesaminare l'attuale geografia giudiziaria, particolarmente penalizzante per l'Abruzzo. L'ulteriore proroga rappresenta un segnale di grande attenzione alla complessa tematica dei tribunali abruzzesi da parte del Governo e per il quale ringraziamo il Ministro e il sottosegretario, Andrea Delmastro Delle Vedove, da sempre impegnato sul riconoscimento del valore della giustizia di prossimità".

"Rivolgo un plauso ai nostri due senatori, Etelwardo Sigismondi e Guido Liris - dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale, Massimo Verrecchia - gli va dato merito di non aver mai mollato la presa su questa tematica ed oggi ne raccogliamo i primi risultati. È evidente come tale proroga consentirà di lavorare con più fiducia e soprattutto con più efficacia ad una soluzione definitiva, anche alla luce delle rassicurazioni che il ministro alla Giustizia, Carlo Nordio, aveva già prospettato al presidente della Regione, Marco Marsilio. È l'inizio di un percorso che segna la svolta della geografia giudiziaria abruzzese che potrà mettere in salvo i nostri fondamentali tribunali".

“L’approvazione della proroga per i tribunali abruzzesi è una buona notizia - dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese - Esprimo tutta la mia soddisfazione essendo tra coloro che hanno presentato un emendamento su questo tema. Garantisco altresì tutto il mio supplemento di impegno per arrivare ora ad una soluzione definitiva. È incardinato in Senato il mio Ddl per la riapertura definitiva dei tribunali: penso che tutti i parlamentari dovrebbero sostenere questa proposta. Ma pur di arrivare al risultato sono pronto a sostenere un Ddl concordato con tutte le forze politiche, dichiarandomi disponibile a riformulare il mio testo. È importante arrivare all’obiettivo, non certo la paternità politica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proroga di un anno per i quattro tribunali a rischio chiusura, esulta la politica abruzzese

ChietiToday è in caricamento