rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Una ricompensa al valor civile a tutti gli operatori sanitari del policlinico: la proposta della Lega

Mozione firmata dai consiglieri Colantonio, Di Stefano, Aceto e Letta, per impegnare l'amministrazione a tributare il giusto riconoscimento a chi è impegnato contro il Covid

Una mozione per chedere al sindaco e alla giunta di farsi promotori di una "Ricompensa al Valor Civile” al personale medico, paramedico e agli operatori sanitari dell’ospedale Clinicizzato Santissima Annunziata, "per l’eccezionale coraggio e la manifestata virtù civica nell’adempiere al proprio dovere". 

È la proposta presentata dai consiglieri comunali della Lega Mario Colantonio, Fabrizio Di Stefano, Liberato Aceto ed Emma Letta. Questi ultimi due, tra l'altro, sono dottori, il primo chirurgo in servizio proprio al policlinico, la seconda come medico di medicina generale.

"Nella nostra mente - spiegano i consiglieri del gruppo di minoranza - sono ancora presenti le immagini della giornata del ringraziamento delle forze dell’ordine all’ospedale clinicizzato di Colle dell’Ara, quando tutti schierati in uniforme rendevano omaggio all’impegno di tanti, tra medici, infermieri ed operatori sanitari che con grande abnegazione e spirito di sacrificio quotidianamente prestavano le cure necessarie ai tanti malati di Covid-19, alcuni dei quali oggi non ci sono più".

"Oggi come allora - aggiungono - il nostro pensiero va a coloro che mettono a repentaglio la loro vita per aiutare i tanti pazienti malati, e non solo di Covid-19, che stazionano nell’ospedale della nostra città. A loro va il nostro grazie, che sarà sempre poca cosa per quello che stanno facendo e che faranno, ma che vuole testimoniare l’attenzione e la presenza delle massima istituzione della città, il consiglio comunale, al loro fianco nella dura battaglia che stanno conducendo. Un riconoscimento dovuto, che non potrà mai compensare il dolore per l’imponente perdita di vite umane e non solo tra i pazienti, ma anche tra medici, infermieri ed operatori sanitari. Un grazie a tutti voi per esserci stati e per essere ancora presenti in prima linea per la dura battaglia per la vita. Con questo atto - concludono - la città di Chieti rende onore al merito e sentitamente ringrazia". 

La mozione conclude chiedendo all'amministrazione di "inviare la documentazione istruttoria necessaria al presidente della Repubblica e al mnistero dell’Interno, a mezzo del Prefetto di Chieti, finalizzata al riconoscimento di una “Ricompensa al Valor Civile" da conferire al personale medico , paramedico e operatori sanitari dell’ospedale clinicizzato Santissima Annuziata di Chieti".

Omaggio delle Forze dell'ordine all'ospedale di Chieti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una ricompensa al valor civile a tutti gli operatori sanitari del policlinico: la proposta della Lega

ChietiToday è in caricamento