rotate-mobile
Politica

L'appello di Europa Verde all'amministrazione: "Stop alla plastica in città"

Di Paolo propone la sostituzione della plastica monouso in tutte le sedi comunali, uffici connessi, scuole comunali, palestre, attività ristorative, eventi e manifestazioni

Dopo Ideabruzzo, che aveva chiesto al Comune di installare erogatori d'acqua nelle scuole per abbattere il consumo di plastica, anche Europa Verde Chieti sollecita l'amministrazione a rendere la città "plastic-free". 

In una nota, Mattia Di Paolo di Europa Verde ricorda quanti Comuni in Abruzzo abbiano già intrapreso questa strada di riduzione della plastica usa e getta, con la sostituzione delle stoviglie monouso, l'installazione di erogatori di bevande e la promozione di borracce e bottiglie trasportabili. 

In particolare, a Teramo è stata applicata, in via sperimentale, un'ordinanza finalizzata ad abolire la plastica monouso nella città; a San Vito Chietino, su tutto il territorio comunale, è proibito vendere e utilizzare stoviglie di plastica monouso e altri oggetti come cannucce. A Pescara, il consiglio comunale ha approvato una mozione che impone la progressiva eliminazione della plastica monouso in tutte le attività comunali.

Europa Verde Chieti, "chiede con forza all’amministrazione comunale di Chieti di impegnarsi nella campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa. L'obiettivo deve essere la limitazione dell'uso e della dispersione della plastica usa e getta nell'ambiente cittadino, attraverso due modalità: da un lato, con la sostituzione della plastica monouso in tutte le sedi comunali, uffici connessi, scuole comunali, palestre, attività ristorative, eventi e manifestazioni; dall'altro lato, attraverso l’impegno dell'amministrazione a sostenere la campagna informativa nei confronti della cittadinanza, affinché ognuno comprenda quanto prezioso può essere il contributo derivante dalle piccole azioni quotidiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Europa Verde all'amministrazione: "Stop alla plastica in città"

ChietiToday è in caricamento