rotate-mobile
Politica

Percorsi di autonomia per persone con disabilità: il gruppo Liberi a Sinistra plaude all'iniziativa

Saranno 12 gli utenti coinvolti che inizieranno questo percorso sperimentale. I consiglieri: "È un progetto che porta la città di Chieti all’avanguardia regionale e che rappresenterà un punto di partenza importantissimo per l’inclusione e l’emancipazione della cittadinanza più svantaggiata"

Plauso da parte del gruppo “Liberi a Sinistra” per l’avvio di “Percorsi di autonomia per persone don disabilità” che partirà a Chieti, primo comune capoluogo ad avviare progetti che prevedono per l'indipendenza abitativa, lavorativa e sociale di persone con disabilità finanziati con i fondi Pnrr per una spesa totale di circa 750.000 euro.

“Il progetto – evidenziano o consiglieri del gruppi Valentina De Luca, Edoardo Raimondi e Silvio Di Primio - prevede un modello di accompagnamento verso l’autonomia delle persone con disabilità e di presa in carico dei loro bisogni mediante una valutazione multidimensionale delle condizioni personali volta ad articolare un piano di vita personalizzato, promuovere un modello abitativo organizzato all’esterno del nucleo familiare, promuovere il processo di inclusione favorendo una valorizzazione delle abilità degli utenti e l’inserimento nel mondo del lavoro con un percorso di coinvolgimento delle famiglie”.

Saranno 12 gli utenti coinvolti che inizieranno questo percorso sperimentale, mai attuato a Chieti e in Abruzzo. Verranno ospitati in tre residenze di proprietà comunale ristrutturate e dotate dei dispositivi di assistenza domiciliare, tecnologie informatiche anche per lo smart working. "Verrà inoltre promossa la partecipazione dei singoli a percorsi formativi tecnicianche a qualifica regionale oltre a T.In. A. (Tirocinio inclusivo Abruzzo) presso aziende del territorio. È un progetto – spiegano ancora Raimondi, Di Primio e De Luca – che porta la città di Chieti all’avanguardia regionale e che con la indispensabile collaborazione con associazioni del terzo settore rappresenterà un punto di partenza importantissimo per l’inclusione e l’emancipazione della cittadinanza più svantaggiata. Pertanto, ribadiamo il nostro plauso all’operato dell’assessore Mara Maretti e del suo staff che ha lavorato all’elaborazione di tale progetto ottenendo anche i necessari finanziamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi di autonomia per persone con disabilità: il gruppo Liberi a Sinistra plaude all'iniziativa

ChietiToday è in caricamento