rotate-mobile
Politica

Proclamato il presidente della Regione Marsilio e il nuovo consiglio regionale

Ci sono 18 consiglieri di maggioranza, 7 del Movimento 5 stelle e 5 di centrosinistra, a cui si aggiunge Legnini, candidato presidente non eletto

La Corte d'Appello dell'Aquila ha proclamato nella tarda mattinata oggi il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e i 30 consiglieri eletti con il voto del 10 febbraio scorso. Appena terminato l'esame dei verbali trasmessi dai tribunali, i funzionari si sono recati a comunicare le proclamazioni negli uffici competenti di palazzo dell'Emiciclo, sede del consiglio regionale. 

Il consiglio, che resterà in carica per cinque anni, è composto da 31 consiglieri, 18 della maggioranza di centrodestra, 13 delle minoranze: Marco Marsilio, candidato del centrodestra, proclamato presidente della Regione; il candidato presidente del centrosinistra Giovanni Legnini e 29 consiglieri tra cui Sara Marcozzi, candidata del Movimento 5 stelle alla presidenza, giunta terza ed eletta come candidata nella lista provinciale di Chieti. La maggioranza di centrodestra è composta da 10 consiglieri della Lega, 3 di Forza Italia, 2 di Fratelli d'Italia, uno di Azione politica e uno di Udc-Dc-Idea.

Alle minoranze spettano 13 seggi: 7 al Movimento 5 Stelle e 5 al centrosinistra di cui 3 Pd, uno 'Legnini presidente', uno 'Abruzzo in Comune-Regione Facile'.

La maggioranza, capeggiata dal presidente Marco Marsilio, è dunque così composta. Lega (10): Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio, Sabrina Bocchino, Emanuele Imprudente, Angelo Simone Angelosante, Vincenzo D'Incecco, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo, Antonio Di Gianvittorio. Fi (3): Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri, Umberto D'Annuntiis. FdI (2): Guido Quintino Liris, Guerino Testa. Udc-Dc-Idea (1): Marianna Scoccia. Azione Politica (1): Roberto Santangelo. La componente di minoranza del centrosinistra, guidata dal candidato presidente giunto secondo, Giovanni Legnini, è la seguente: Pd (3): Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Dino Pepe. Legnini Presidente (1): Americo Di Benedetto. Abruzzo in Comune-Regione Facile: Sandro Mariani. La minoranza è completata dai 7 consiglieri del Movimento Cinque Stelle. M5S (7): Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri Sclocchi, Domenico Pettinari, Barbara Stella, Giorgio Fedele, Marco Cipolletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proclamato il presidente della Regione Marsilio e il nuovo consiglio regionale

ChietiToday è in caricamento