rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il primo consiglio provinciale, Pupillo: pericolo dissesto, Tamburrino vicepresidente

Approvata all'unanimità l'alienazione immobiliare per un importo di quasi 8 milioni di euro dell'ex Convento Santa Chiara a Chieti. La situazione è particolarmente complessa e la Provincia non può escludere un'ipotesi di dissesto

Primo consiglio provinciale ieri, martedì 21 ottobre, dell’era Pupillo. Il neo presidente della Provincia ha giurato davanti al prefetto Fulvio Rocco de Marinis e inaugurato la nuova stagione della Provincia. Nell’attesa di poter distribuire gli incarichi ai consiglieri, Mario Pupillo ha deciso di nominare vicepresidente Antonio Tamburrino, primo degli eletti ed ex assessore della Provincia, nonchè sindaco di Montenerodomo e referente per le aree interne.

Il presidente della Provincia ha sottolineato la necessità di approvare uno statuto che regoli le funzioni dell’ente e in questa ottica lunedì scorso ha incontrato Antonio di Marco, neo presidente della provincia di Pescara e Renzo Di Sabatino, neo presidente della provincia di Teramo, per avviare la costruzione di un percorso in rete nelle prime fasi di attività amministrativa.

Questi i temi più importanti per i prossimi mesi: la viabilità, la scuola, il piano neve, il commissariamento del Mario Negri Sud, anche se la priorità spetta alla approvazione del Bilancio preventivo 2014.

La situazione è particolarmente complessa e dai dati forniti dai dirigenti non si può escludere un'ipotesi di dissesto. “Il presidente – si legge in una nota - ha preso atto che i Revisori dei conti hanno inviato al Prefetto, in data 1/10/2014, la segnalazione che il bilancio non era stato approvato entro il termine previsto del 30 settembre e pertanto chiedevano al Prefetto la nomina di un commissario. La volontà politica è strenuamente predisposta a non portare al dissesto l’Ente. In tale ottica bisognerà valutare i dati attentamente ed entro un mese sarà comunque necessario prendere una decisione che si gioverà delle valutazioni e pareri raccolti da incontri con la Corte dei Conti e con il MEF”.

Il Consiglio provinciale ha inoltre approvato all’unanimità l’alienazione immobiliare  per un importo di quasi 8 milioni di euro dell’ complesso ex Convento  S. Chiara  in via Arniense e del complesso immobiliare  ubicato in piazza Monsignor Venturi. Il prossimo consiglio provinciale è convocato per martedì 28 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo consiglio provinciale, Pupillo: pericolo dissesto, Tamburrino vicepresidente

ChietiToday è in caricamento