rotate-mobile
Politica Torrevecchia Teatina

"Interessi personali": il Consiglio non adotta il Prg a Torrevecchia, il Comune ricorre al commissariamento?

Lo segnala il gruppo di minoranza Torrevecchia Libera che sabato sera risponderà alle domande dei cittadini nella sala consiliare del Municipio

Il Consiglio comunale di Torrevecchia teatina non ha adottato il piano regolatore generale "per conflitti di interessi" dichiarati dai consiglieri di maggioranza e la seduta dello scorso 22 giugno è saltata per mancanza di numero legale. Lo rende noto il gruppo consiliare di minoranza Torrevecchia libera: "il Consiglio comunale sarà commissariato. Si ricorrerà ad un Commissario ad Acta nominato dalla Regione Abruzzo. Per chiarezza politica ed amministrativa - dichiara il gruppo consiliare - l'interesse dichiarato da sindaco e consiglieri di maggioranza potrà essere rimosso, ovviamente, o con la modifica del Prg, nelle previsioni dei terreni di loro proprietà, o con le loro dimissioni, non certamente con il Commissariamento. Inutile ricordare che l'amministratore pubblico dev'essere libero da vincoli d'interesse privato. Chi ha di questi problemi nella gestione della cosa pubblica non può amministrare”.

Il Prg è stato già oggetto d'approvazione nel passato, sia nel 2001 che nel 2008 e poi anche in altre due circostanze tecniche.

“Quanto accaduto ora è gravissimo. Se poi si considerano i ritardi finora accumulati (i tempi per l’approvazione erano fissati per il giugno 2019) i silenzi amministrativi finora registrati, la perentoria contrarietà all'istituzione della commissione d'indagine, gli ostacoli rilevati nella visione dei documenti (e la spesa finora sostenuta dal 2015 per l'urbanistica in questo Comune (oltre 90 mila euro), si rende inutile ogni commento - continua il gruppo consiliare -. Affari, speculazioni ed appetiti vari non seguono certamente logiche di bene comune; l'unica garanzia rimane sempre e comunque la partecipazione diretta di ogni cittadino".

Torrevecchia Libera questa sera, sabato 4 luglio, alle ore 21 presso la sala consiliare del Municipio a Palazzo Valignani incontrerà i cittadini che vorranno conoscere lo stato attuale dell'iter d’approvazione del Piano Regolatore Generale di Torrevecchia Teatina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Interessi personali": il Consiglio non adotta il Prg a Torrevecchia, il Comune ricorre al commissariamento?

ChietiToday è in caricamento