rotate-mobile
Politica

Taglio prefettura, il presidente della Provincia contrario: "Smantellamento irragionevole"

Il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, contrario allo schema del decreto per la riorganizzazione del Ministero dell'Interno e alla chiusura della prefettura di Chieti, chiede un confronto

Totale disaccordo del Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, allo schema del decreto per la riorganizzazione del Ministero dell’Interno e alla notizia della chiusura di 23 prefetture in Italia, tra cui quella di Chieti:

“Il Governo continua ad assumere provvedimenti in nome della spending review della pubblica amministrazione che si rivelano impattanti per le realtà locali e lo fa senza confrontarsi con chi rappresenta i territori oggetto di intervento e senza approfondirne le esigenze e le peculiarità – la reazione di Pupillo -  La razionalizzazione degli Uffici Territoriali del Governo come concepita è irragionevole ed inefficace. Non si risparmia smantellando strutture che si occupano dei problemi della collettività e che coordinano le istituzioni locali nelle emergenze”.
 

Pupillo fa leva sul fatto che la provincia di Chieti è tra le più antiche d’Italia e invoca un confronto sull’argomento. “Non può rinunciare ad avere la sede prefettizia – dice - d’altronde stiamo parlando di territorio provinciale esteso e complesso, una terra di confine con altre regioni. Di fronte ai gravi disagi derivanti dalla crisi economica e alle tensioni sociali che si generano, la presenza dello Stato sul territorio è un punto di forza”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio prefettura, il presidente della Provincia contrario: "Smantellamento irragionevole"

ChietiToday è in caricamento