rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Vasto

Porto di Vasto, Sigismondi (FdI): "Punta Penna volano per l'intero Abruzzo"

Conferenza dei servizi sul progetto di potenziamento dell'infrastruttura. Il segretario regionale: "Grande lavoro della giunta Marsilio che ha destinato 12 milioni alla diga foranea"

“La conferenza dei servizi preliminare sul progetto di fattibilità tecnico-economica per l’attuazione delle previsioni del piano regolatore portuale di Vasto, svolta oggi nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, rappresenta un passaggio importantissimo per il potenziamento dell’infrastruttura di Punta Penna”. A dirlo è il segretario regionale di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi. 

“Potenziamento ottenuto grazie alla determinazione del presidente Marsilio e della sua giunta”, continua Sigismondi, “che, dopo soli pochi mesi dall’insediamento, ha scelto di destinare 12 milioni di euro per interventi sulla diga foranea. In questi anni, grazie all’impegno del centrodestra, al porto di Vasto è stata dedicata una particolare attenzione, come mai accaduto in passato: oltre all’intervento oggetto dell’odierna conferenza, infatti, voglio menzionare anche i circa 8 milioni dei fondi Zes ottenuti dall’attuale giunta regionale per il raddoppio del molo di levante e la definizione del tracciato dell’ultimo miglio nonché la predisposizione del relativo protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo, Rfi, commissario Zes, Comune di Vasto e Provincia di Chieti, in corso di approvazione”.

“A tutti questi risultati si aggiunge il recentissimo riconoscimento, da parte del Parlamento, dell’infrastruttura di Punta Penna come porto nazionale”, conclude il segretario regionale di FdI, “sempre su proposta della Regione Abruzzo. I porti rappresentano tasselli fondamentali per lo sviluppo economico e, dunque, l’impegno profuso fà sì che Punta Penna costituisca un prezioso volano non solo per l’area vastese ma per tutto l’Abruzzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Vasto, Sigismondi (FdI): "Punta Penna volano per l'intero Abruzzo"

ChietiToday è in caricamento