rotate-mobile
Politica

Polemiche sulla Via Verde, Taglieri (M5s): "Ho affittato una bici e ho percorso il tratto ma c'è scarsa manutenzione"

Il consigliere regionale fa sapere di essersi recato sulla ciclopedonale e ora chiede l'intervento della Regione

QLa Via Verde della Costa dei Trabocchi rappresenta un’immensa ricchezza per l’Abruzzo ma a distanza di anni la pista ciclopedonale non è stata ancora completata e, anche il tratto considerato terminato e in attesa solo di collaudo, presenta ancora numerose criticità che devono essere sanate".

A dirlo è il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri che fa sapere di accogliere "con favore le parole del presidente della Regione Marco Marsilio, sulle future iniziative previste sulla Via verde, a partire dall’edizione 2023 del giro d’Italia, mi chiedo però se si intenda iniziare a lavorare concretamente per completare la strada o se dobbiamo considerare anche quest’opera un eterno cantiere, come altre famigerate incompiute in Abruzzo”

Taglieri racconta: “nello scorso weekend mi sono recato da fruitore sulla via verde. Ho affittato una bici e ho percorso il tratto di ciclopedonale tra i più belli della costa adriatica. Con orgoglio ho potuto constatare che i servizi offerti dagli esercenti locali sono altissimi e molto utilizzati dai turisti. Ma ho potuto anche notare che in alcuni tratti il contenimento della vegetazione non c’è, o è realizzato male, tanto che il verde non accuratamente potato invade una corsia della ciclabile costringendo il ciclista a occupare il senso di marcia opposto, con i conseguenti rischi. E’ davvero inaccettabile che in un contesto del genere, che rappresenta il volano per l’economia territoriale, non si riesca a fare manutenzione del verde.  Il progetto prevedeva anche la profilatura delle scarpate e la cura della vegetazione. In alcuni tratti, poi, si è ancora costretti a immettersi nella statale parallela subendo numerosi disagi. Inoltre la resinatura, per la tutela del manto stradale, è stata sostituita con la vernice e in alcuni punti la segnaletica orizzontale è già consumata e poco visibile; le ringhiere sono già arrugginite e malandate per la mancata stagionatura. L’acciaio Corten, infatti, non può essere utilizzato a ridosso del mare se non trattato preventivamente, cosa che evidentemente non è stata fatta. Infine ci sono accessi alla ciclabile ancora  incompleti".

Per il consigliere "alla luce di tutto questo non è chiaro come sia possibile ottenere il collaudo finale in pochi mesi. Pertanto bisogna incrementare i lavori, sia per finire i tratti incompiuti, ma soprattutto per manutenere quelli già considerati terminati. Si rischia altrimenti  di non avere la certificazione necessaria nei tempi previsti. Non è possibile – conclude Taglieri - ogni anno ascoltare la favoletta che la pista è a un passo dal completamento per scoprire poi che quel passo non viene mai fatto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche sulla Via Verde, Taglieri (M5s): "Ho affittato una bici e ho percorso il tratto ma c'è scarsa manutenzione"

ChietiToday è in caricamento