rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Inverno, pronti 400 mila euro per il piano neve in Abruzzo

Sgombero neve e messa in sicurezza della rete stradale gli argomenti discussi al tavolo di lavoro per la programmazione del "Piano neve" della Regione Abruzzo. D'Alfonso: "Serve una procedura di reciproca responsabilità"

La Regione Abruzzo ha a disposizione 400mila euro per l'emergenza neve. Martedì pomeriggio all'Aquila si è svolto il tavolo di lavoro per la programmazione del "Piano neve" della Regione Abruzzo insieme a Anas, Strada dei Parchi, Autostrade per l'Italia, Province e Protezione civile. "Concordiamo ed allineiamo una procedura di reciproca responsabilità senza che questo rappresenti un cuscino di sicurezza per nessuno - ha spiegato il presiente della Regione D'Alfonso -  Alla luce delle frequenti nevicate invernali, diventa di prioritaria importanza la programmazione delle attività necessarie a garantire una buona fruibilità della rete stradale nell'ambito del territorio regionale".

All'incontro è emersa la necessita di facilitare lo scambio di dati tra i vari soggetti coinvolti nello sgombero neve e messa in sicurezza della rete stradale "con la predisposizione di una procedura che responsabilizzi tutti in base alle proprie disponibilità di risorse, capacità e mezzi" ha aggiunto D'Alfonso. Per il prossimo anno potrebbe esssere predisposto piano neve regionale per un unico coordinamento dei servizi di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno, pronti 400 mila euro per il piano neve in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento