rotate-mobile
Politica

Parcheggio all'ospedale, Supercinema e sicurezza nelle scuole: i prossimi interventi a Chieti

11.413.000,00 euro coi quali saranno realizzate, dai primi mesi del 2014, alcune opere in città

La maggioranza illustra in conferenza stampa il Piano Annuale delle Opere Pubbliche. Un impegno di spesa di 11.413.000,00 euro con i quali saranno realizzate, dai primi mesi del 2014, alcune opere ritenute di primaria importanza per Chieti.

In particolare, verranno eseguite riqualificazioni viarie su via Sant’Eligio, via Toppi, via Sette Dolori, via Valera, via Cappuccini, via XXIV Maggio, via della Liberazione, viale Abruzzo, viale B. Croce;  interventi sui sottoservizi e interventi atti a fronteggiare il dissesto idrogeologico e potenziamento dei collettori fognari, manutenzione sulle reti idriche e messa in sicurezza Collettore idrico Fosso Santa Chiara, pulizia dei fossi.

Cinquecento mila euro serviranno per le manutenzioni di alloggi Erp e di edifici comunali, manutenzioni straordinarie di ex strade consortili ( Consorzio di Bonifica e zona Industriale), rifacimenti di marciapiedi cittadini, realizzazione di nuovi arredi urbani e la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano (circa 500 posti auto) da realizzare in project financing presso l’ospedale di Colle dell’Ara.

Previsti, ancora, un nuovo impianto sportivo a Brecciarola che farà da punto aggregativo per i tanti ragazzi della zona, lavori di adeguamento al palcoscenico del Supercinema di Chieti per 215 mila euro, che andranno ad aggiungersi ai 100 mila destinati dalla Regione Abruzzo per l’adeguamento del sistema digitale di proiezione al fine di tornare a rendere fruibile sempre l’auditorium.

Tanti anche gli interventi di realizzazione, completamento, manutenzione adeguamento antisismico ed antincendio sulle scuole cittadine: Madonna del Freddo, Scuola Superiore di 1° Mezzanotte, Scuola Superiore di 1° Modesto Della Porta, Scuola Superiore di 1° Chiarini, Scuola Superiore 1° De Lollis, Scuola via dei Frentani, Costruzione Asilo Nido piazza Carafa, Scuola primaria Selvaiezzi.

“Saranno opere di fondamentale importanza per il territorio – ha detto il sindaco Umberto Di Primio -  La sicurezza delle nostre scuole è uno degli aspetti che è sempre stato a cuore all’amministrazione. Inoltre, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, verrà realizzato un nuovo asilo nido da 65 posti a Chieti Scalo, che andrà ad aggiungersi a quello in progetto, grazie ad una convenzione con una impresa edile privata, nel quartiere di Levante.

Mi preme sottolineare, infine, un’opera su cui l’Amministrazione sta già lavorando da tempo ovvero il nuovo parcheggio multipiano di circa 500 posti auto da realizzarsi in project financing presso l’ospedale di Colle dell’Ara, nell’area di proprietà del Comune di Chieti denominata ex Barra Caracciolo, che con un investimento economico pari a 4.140.000,00 euro collegherà direttamente il parcheggio con l’ingresso principale dell’ospedale clinicizzato”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio all'ospedale, Supercinema e sicurezza nelle scuole: i prossimi interventi a Chieti

ChietiToday è in caricamento