rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pet-tac nel container a Chieti, esposto in Procura della Marcozzi (M5s): "Da giunta Marsilio solo promesse"

La consigliera di opposizione parla di disservizi senza fine e chiede un'operazione chiarezza verso una situazione che si prolunga di anno in anno all'ospedale SS. Annunziata

Mentre le associazioni organizzano la manifestazione, mercoledì 31 marzo, per chiedere ad Asl e Regione di risolvere i disagi dei pazienti oncologici che devono sottoporsi alla pet tac al SS. Annunziata di Chieti, la capogruppo M5s in Regione, Sara Marcozzi, torna ad attaccare la giunta Marsilio. La stessa, poche settimane fa ha depositato un esposto in Procura per denunciare i disagi quotidiani legati al blocco della pet-tac dell'ospedale di Chieti con l'impossibilità per pazienti oncologici e neurologici di effettuare esami urgenti.

“Parliamo di un macchinario per eseguire esami diagnostici fondamentali per i malati di tumore o di patologie neurodegenerative, situato su due tir con tutti i disagi che ne conseguono per i pazienti fragili che ne hanno bisogno. Una soluzione che sarebbe dovuta essere provvisoria ma che va avanti, di proroga in proroga, da quasi dieci anni" afferma Marcozzi ricordando le 'promesse disattese' dalla giunta regionale. "L'assessore alla Sanità Verì (Lega)  - prosegue - aveva preso l'impegno di acquistare un macchinario di proprietà e di piazzarlo all'interno della struttura. Promessa che, a quanto pare, è destinata a essere tradita dal momento che si parla dell'ennesimo prolungamento del contratto di affitto della pet su tir per 2 anni + 2. Oltre al danno di non poter usufruire di una strumentazione adeguata, i pazienti stanno subendo la beffa di un servizio dimezzato poiché, allo stato attuale, la pet sarebbe utilizzabile solamente un giorno a settimana, e non più due come successo finora, causando un ulteriore e inaccettabile allungamento delle liste d'attesa".

Le richieste di aiuto delle associazioni, con oltre seimila firme raccolte per chiedere l'acquisto del macchinario, per la consigliera di opposizione sono rimaste inascoltate dal centrodestra che per fare chiarezza sull'intera operazione ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

“Mi auguro che la manifestazione che le associazioni terranno mercoledì mattina sul cavalcavia di via dei Vestini sia utile per smuovere le coscienze del governo regionale e dei vertici della Asl 02, nominati sempre dal centrodestra. Non ci sono più scuse per non dare risposte concrete e sanare, una volta per tutte, questa autentica vergogna della sanità regionale che va avanti da quasi dieci anni e di cui non vediamo la fine”, conclude Marcozzi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet-tac nel container a Chieti, esposto in Procura della Marcozzi (M5s): "Da giunta Marsilio solo promesse"

ChietiToday è in caricamento