rotate-mobile
Politica

Nasce il patto per la scuola: "La voce di famiglie e studenti, senza colore politico"

È l'iniziativa nata dall'accordo fra l'associazione La gente d'Abruzzo, presieduta da Federico Gallucci, e la consigliera comunale di Azione Politica Serena Pompilio

Si chiama "Scuola sicura, scuola sostenibile: la cura di sé, dell'altro e dell'ambiente" l'iniziativa nata dall'accordo fra l'associazione La gente d'Abruzzo, presieduta da Federico Gallucci, e la consigliera comunale di Azione Politica Serena Pompilio. 

Un patto che mira a farsi carico delle istanze della scuola teatina, dalle condizioni degli studenti in classe, al servizio mensa ancora non riattivato, al trasporto scolastico. 

Un'iniziativa, puntualizzano i promotori, fuori da ogni bandiera partitica, ma con l'obiettivo, attraverso, la consigliera, di "attivare un percorso istituzionale per dare voce ai cittadini ma soprattutto perché la rappresentanza istituzionale, Regione, Provincia e Comune si attivino per risolvere i problemi secondo le loro competenze", spiega Gallucci.

"Le problematiche della scuola - aggiunge Pompilio - sono tante e devono essere affrontate in maniera concreta. A mio avviso il problema è che si continua a procedere in modo frammentario: dalla sicurezza nelle scuole, i trasporti, le mense fino al rispetto dei protocolli Covid. Purtroppo però non c’è coordinamento tra le istituzioni e si vive un costante rimpallo di responsabilità".

Uno dei temi che le famiglie chiedono di affrontare è quello dei trasporti pubblici, anche alla luce delle proteste degli studenti nelle ultime settimane: "Pensiamo ai tagli dei trasporti urbani messi in atto dall’amministrazione comunale - dice - tra questi rientrano anche gli autobus che accompagnano all’ingresso e all’uscita i nostri studenti. Questo discorso va coadiuvato anche a livello provinciale non solo con la La Panoramica ma anche con la Tua perché troppo spesso le famiglie con figli si trovano in difficoltà"

A questo si aggiunge il rimborso dei testi scolastici, "che ha visto il solito rimpallo di responsabilità tra Comune e Regione - lamenta la consigliera di Azione Politica - con il risultano che sono sempre le famiglie a pagare. Noi ci proponiamo di arrestare una volta per tutte queste mancanze portando avanti le istanze dei cittadini". 

Tra i genitori presenti alla presentazione dell’accordo tra L’associazione “La gente d’Abruzzo” e Serena Pompilio era presente anche Massimo Santarelli, presidente del consiglio d’istituto del Savoia di Chieti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il patto per la scuola: "La voce di famiglie e studenti, senza colore politico"

ChietiToday è in caricamento