rotate-mobile
Politica

Passolanciano-Maielletta, Blasioli (Pd): "Sui lavori solo fiumi di parole da parte del centrodestra"

l consigliere regionale del Partito Democratico,  Antonio Blasioli è critico dopo la riunione convocata in Regione con i progettisti e Arap, stazione appaltante dell’opera

"Sarà sicuramente il clima sanremese di questi giorni, ma la prima cosa che viene in mente leggendo i lunghissimi comunicati del centrodestra abruzzese sui ritardi nei fondi Masterplan per la valorizzazione turistica della Maella è proprio la canzone dei Jalisse, vincitrice del Festival nel 1997: “Fiumi di parole”.

Il consigliere regionale del Partito Democratico,  Antonio Blasioli è critico dopo la riunione convocata in Regione con i progettisti e Arap stazione appaltante dell’opera.

"L’Arap - dice Blasioli - ha illustrato solo uno dei 6 lotti, e precisamente il sesto, quello attinente alla valorizzazione turistica. Parliamo di un lotto dell’importo di  850mila euro rispetto alla dotazione finanziaria lasciata dal centrosinistra per un totale di 22 milioni. Il lotto 6 è stato presentato e la riunione ha fornito l’occasione al Comune di Roccamorice per proporre delle migliorie da apportare per il raggiungimento dello stazzo di Roccamorice e la dotazione di un minimo di ricettività. L’incontro odierno è stata l’occasione per discutere anche dell’armonizzazione del recupero delle terrazze dinanzi al Rifugio Pomilio con il progetto di € 400mila euro che fa capo alla Provincia di Chieti e, in generale, per capire meglio gli altri interventi sul bivacco Pelino e sul sentiero Porreca Montanelli. Ora queste osservazioni, condivise anche con l’Ente Parco nazionale della Maiella, andranno integrate e per il lotto 6 è pensabile che per maggio-giugno si avrà la progettazione esecutiva e poter poi partire con la gara. I lavori di questo lotto limitato, considerati i tempi, potrebbero forse iniziare nel 2023".

Per quanto riguarda il resto delle opere finanziate Blasioli sottolinea il fatto che "è tutto fermo tra cui anche quello delle piste e dei parcheggi scambiatori da realizzare a Pretoro, Lettomanoppello e Roccamorice, parcheggi particolarmente sentiti per salvaguardare la specificità ambientale della nostra montagna ed evitare afflussi massivi e incontrollati di automobili nei paesi. In ultimo voglio rimarcare la grande assenza della Provincia di Pescara, ancora una volta disinteressata alla Maiella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passolanciano-Maielletta, Blasioli (Pd): "Sui lavori solo fiumi di parole da parte del centrodestra"

ChietiToday è in caricamento