rotate-mobile
Politica Lanciano

Partito Democratico: costituito a Lanciano il comitato a sostegno di Elly Schlein

La candidata alle primarie incassa il sostegno in vista del voto fissato per il 26 febbraio

A Lanciano si è costituito il comitato per sostenere la candidata alle primarie del Partito democratico Elly Schlein. I componenti sono Tommaso Sarchese, Silvana Didone, Bernadette Cibotti, Aquilino Mancini, Mirella Spinelli, Luis Craciun, Mara Merlino, Adriano Gaeta, Antonino Di Battista, Giovanni Vespasiano.

I tesseramenti sono aperti fino a oggi 31 gennaio, per poi arrivare alle primarie aperte del 26 febbraio.

"Mi sono fatto promotore di questo comitato - commenta Tommaso Sarchese - perché ritengo che questa sia l'ultima occasione se si vuole rinnovare questo partito dopo la sonora sconfitta del 25 settembre e avviare nel concreto una nuova fase costituente. La vecchia classe dirigente che ha portato il Pd a queste condizioni è purtroppo ancora li".

"È mancato in questi anni un dibattito aperto e franco sulla linea politica da portare avanti con chiarezza e determinazione. Un programma politico - proseguono i promotori del comitato - spesso incolore e insapore, che ha voluto accontentare tutti. Così facendo il partito è diventato il partito governista e ministeriale che ha perso di vista i suoi elettori".

Per Sarchese "oggi occorre fare una scelta netta: una candidata che possa rompere i vecchi schemi e riportare i temi all'attenzione di chi non ci ha votato, ha votato a destra o è rimasto a casa, anteporre i temi e le proposte politiche alle persone. Elly Schlein può invertire la rotta. Un volto giovane e nuovo, una donna che è riuscita d a costruirsi un consenso e a farsi largo tra tanti uomini che continuano ad occupare posti di potere".

Al primo posto di Schlein c'è il lavoro e la lotta alla precarietà, assieme alle battaglie ambientali. "Non si può - conclude Sarchese, «lottare contro le diseguaglianze se non si affronta al contempo l'emergenza climatica, che ne è concausa ed effetto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico: costituito a Lanciano il comitato a sostegno di Elly Schlein

ChietiToday è in caricamento