rotate-mobile
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Politica San Giovanni Teatino

"Scuole fatiscenti, scuolabus senza pedane per i disabili e niente nido": le accuse del Pd al sindaco di San Giovanni Teatino

Il circolo Franca Chiacchiaretta si fa portavoce delle lamentele di alcuni genitori e punta il dito: "Questo non è un paese per giovani"

Il circolo Franca Chiacchiaretta Partito Democratico di San Giovanni Teatino attacca il sindaco Giorgio Di Clemente sulle condizioni della scuola e dell'asilo nido comunale: "Non è un paese per giovani", tuonano gli esponenti del Pd. 

Il coordinamento del circolo, infatti, ha avviato una serie di consultazioni con una rappresentanza di genitori che hanno espresso una serie di lamentele sui servizi per i più piccoli da cui emerge, puntano il dito gli esponenti del Pd, "una situazione deficitaria e gravosa, che tocca sostanzialmente ogni aspetto della vita scolastica del comune di San Giovanni Teatino. Si va dallo stato degli edifici scolastici, che vertono in condizioni fatiscenti che in molti casi non riescono a rispettare le regole basilari per l’accoglienza degli alunni e delle alunne, all’incuria nella gestione e nella manutenzione ordinaria degli stessi; dallo stato vergognoso degli unici due scuolabus, che non soltanto risultano privi di pedane atte ad accogliere diversamente abili, ma non coprono il fabbisogno della popolazione, garantendo solo il collegamento con le scuole ubicate nelle zone centrali, al servizio mensa che da più parti è oggetto di lamentela; dalla cattiva gestione della viabilità antistante gli edifici scolastici, alla mancanza di stalli adibiti alla sosta degli scuolabus".

In più, il circolo del Pd solleva il problema dell'assenza di un nido comunale, "il cui smantellamento - dicono - imputabile a motivazioni prevalentemente politiche, ha sottratto alle famiglie del comune un importantissimo punto di riferimento. Tutto ciò sebbene esista già una struttura in disuso su cui insiste un impegno economico a carico della comunità".

Fabio Crocicchio e Stefano Pagliaro, componenti del coordinamento del circolo e promotori di queste consultazioni con le rappresentanze dei genitori, sottolineano che si tratta di “situazioni che non sono estemporanee, ma indicano una complessiva e consapevole inerzia dell’amministrazione comunale, che non soltanto non risponde fedelmente alle promesse elettorali, ma risulta del tutto inefficace alla luce del fatto che il nostro comune è stato tra i pochi in Italia a non cogliere le storiche ed eccezionali opportunità rappresentate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il circolo del Pd di San Giovanni Teatino continuerà la sua attività di monitoraggio e di raccolta delle segnalazioni per chiedere conto delle sopracitate problematiche all’amministrazione del sindaco Di Clemente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuole fatiscenti, scuolabus senza pedane per i disabili e niente nido": le accuse del Pd al sindaco di San Giovanni Teatino

ChietiToday è in caricamento