rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Parco Costa Teatina: incontro con i sindaci a Roma per definire la perimetrazione

Durante l'incontro al Ministero sono state tracciate le linee guida per arrivare ad una perimetrazione condivisa con i Comuni e con la Regione Abruzzo

Pre-incontro tecnico ieri a Roma per definire la perimetrazione di alcune aree specifiche ricadenti nel costituendo Parco nazionale della Costa teatina.

All’incontro, organizzato dal responsabile Capo gabinetto del ministro all’Ambiente, Michele Fina, erano presenti l'assessore regionale Mauro Febbo,  il responsabile della Regione Abruzzo della Direzione  Parchi, Territorio e Ambiente,  il Presidente della Provincia di Chieti e i sindaci dei Comuni di San Salvo, Vasto, Casalbordino e Torino di Sangro. I sindaci di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni hanno anticipato la loro assenza con una nota indirizzata al Ministro dove hanno ribadito la loro posizione contraria al sistema di governance, rivendicando il ruolo fondamentale e strategico dei sindaci nella gestione del Parco. Assente ingiustificata l'amministrazione di Ortona.


 "Durante l'incontro - comunica l’assessore regionale alle Politiche agricole Mauro Febbo  - sono state tracciate le linee guida per arrivare ad una perimetrazione condivisa con i Comuni e con la Regione Abruzzo. Infatti gli stessi sindaci adesso sono chiamati ad apportare le modifiche che ritengono più opportune al fine di procedere al passo successivo, cioè la zonizzazione. Auspico adesso che i sindaci in tempi brevi possono ratificare i propri progetti di perimetrazione e che non vengano rallentati da posizioni ambigue come quella assunta dal sindaco di Ortona che dimostra, ancora una volta, la sua posizione ambigua rispetto sia al futuro Parco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Costa Teatina: incontro con i sindaci a Roma per definire la perimetrazione

ChietiToday è in caricamento