rotate-mobile
Politica

Sanità, Silvio Paolucci: "Avanti con gli ospedali di Vasto e Lanciano"

L'assessore regionale rassicura i sindaci circa l'iter che porterà alla realizzazione di cinque nuovi ospedali a Lanciano, Vasto, Sulmona, Giulianova e Avezzano. Sull'ospedale unico Ch-Pe: "Porteremo avanti il nostro progetto di qualità dell'edilizia sanitaria abruzzese"

L'assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, incontra i sindaci di Lanciano, Vasto, Sulmona, Giulianova e Avezzano e li tranquillizza sul'iter che porterà alla realizzazione dei cinque nuovi ospedali nelle rispettive città.

"Stiamo portando avanti il programma di investimenti per le innovazioni strutturali per la sanità" ha detto ai sindaci delle cinque città in riferimento ai progetti sulla nuova edilizia sanitaria "Chi parla di stop lo fa solo a scopi strumentali, ma a noi interessano i fatti e per questo possiamo confermare che l'iter della validazione di queste risorse è in stato molto avanzato presso il governo nazionale in attesa del finanziamento dei 228 mln di euro a valere sull' ex art 20. È stata superata la fase di esame progettuale ed ora si è in attesa del definitivo stanziamento nel bilancio governativo, visto che l'Abruzzo ha anche una priorità riconosciuta per legge essendo la regione del terremoto del 2009. Stiamo procedendo a passo spedito - ha sottolineato l'assessore - tanto che stiamo spingendo le Asl ad attivare con i Comuni la riprogrammazione delle varianti urbanistiche necessarie, visto che una parte dei costi di questi interventi sarà coperta dalla sdemanializzazione delle proprietà esistenti". 

I progetti dunque, già esaminati dal tavolo romano, porteranno alla modernizzazione del sistema sanitario con i nuovi ospedali funzionali che andranno a sostituire le attuali strutture prevalentemente realizzate negli anni Sessanta.

L'OSPEDALE A SAMBUCETO - L'assessore Paolucci è intervenuto anche sull'idea di realizzare un ospedale unico fra Chieti e Pescara specificando che tutta la programmazione messa in atto fa capo ad un progetto di qualità dell'edilizia sanitaria abruzzese.  "L'intervento sull'area Chieti-Pescara, dovuto anche alla vicenda del cemento impoverito dell'ospedale di Chieti - ha proseguito-  sarà eventualmente aggiuntivo e non certo di sottrazione alle risorse per i cinque ospedali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Silvio Paolucci: "Avanti con gli ospedali di Vasto e Lanciano"

ChietiToday è in caricamento