rotate-mobile
Politica

Dopo l'annullamento del project financing all'ospedale di Chieti interventi per 60 milioni

L'annuncio del consigliere regionale di maggioranza Mauro Febbo dopo l’approvazione da parte della commissione paritetica Asl 2 Abruzzo – università

All’ospedale clinicizzato di Chieti al via interventi di reingegnerizzazione per 60 milioni di euro.

A illustrare i dettagli è il il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Mauro Febbo: “Dopo la sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso sull’annullamento del project financing per il nuovo ospedale di Chieti, la Asl si è attivata per utilizzare i famosi 49 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione. Si è lavorato sulla fattibilità, la cosiddetta reingegnerizzazione del presidio ospedaliero di Chieti, già annunciata dall’assessore Verì e dal direttore D’Amario, che prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica P, di un bunker, il riammodernamento di tutte le sale operatorie esistenti e il completamento della sala ibrida – corpo M. Per quanto riguarda l’edificio P, il nuovo corpo di fabbrica, posizionato in corrispondenza dei corpi C e F, sarà suddiviso in 7 piani dove verranno collocati i reparti di anatomia patologica, il laboratorio di analisi, il reparto di radiologia e medicina nucleare. La realizzazione del nuovo bunker permetterà di acquistare e posizionare due macchinari per la risonanza magnetica nucleare (Rmn) oltre alla tac pet che chiaramente andrà finalmente a sostituire quella esistente, presa in affitto e collocata su un camion all’esterno del presidio”. 

Sono previsti inoltre il rimodernamento delle sale operatorie, del blocco operativo, della sala di ostetricia, di chirurgia ambulatoriale e relative tecnologie, della tin, della sala robotica-oculistica e la sala ibrida nel corpo M. 

“Questi interventi – sottolinea Febbo - risolveranno definitivamente la situazione di incompatibilità con la nuova programmazione sanitaria della Regione Abruzzo che ha  ribadito il riconoscimento al clinicizzato di Chieti della sua vocazione chirurgico-interventistica di eccellenza. Senza dimenticare che l'attuale governance della Asl 02 ha già fatto registrare l’impiego di importanti risorse economiche,  per la realizzazione del nuovo edificio di Cardiochirurgia (corpo M).  Va sottolineata inoltre l’importanza di tale specializzazione grazie anche alla vicinanza della Scuola di Medicina e di Scienze della Salute dell’università d’Annunzio che è presente all’interno del presidio sia a livello organizzativo sia gestionale. L’intervento di "Reingegnerizzazione" si completerà con la realizzazione, attraverso un project financing (puntuale e economicamente sostenibile), di un parcheggio multipiano che porrà fine a quelle scene ingiustificabili di ordinaria follia viaria a cui assistiamo quotidianamente da troppo tempo”.

Ieri è arrivata l’approvazione da parte della commissione paritetica Asl 2 Abruzzo – università: per la realizzazione degli interventi ai 49 milioni della Regione si aggiungono quelle del Pnrr Sanità. “La città di Chieti – conclude il consigliere regionale - con questo programma, avrà il giusto riconoscimento del suo nosocomio come policlinico clinicizzato, integrato dalla presenza dell’Ateneo con le relative facoltà, e vedrà ribadito il ruolo primario di Cardiochirurgia”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'annullamento del project financing all'ospedale di Chieti interventi per 60 milioni

ChietiToday è in caricamento