rotate-mobile
Politica Ortona

Di Nardo e Coletti: "Giunta in ritardo sui lavori di dragaggio al porto di Ortona"

I consiglieri comunali d'opposizione intervengono dopo la riunione del Comitato porto: "Ringraziamo l'Autorità portuale di Ancona che ha offerto il suo supporto al Comune"

Si è riunita, alla presenza del presidente dell’Autorità di sistema portuale di Ancona Vincenzo Garofalo, del segretario generale Salvatore Minervino e del comandante della Capitaneria di porto Francesco Scala, l’assemblea generale del Comitato porto di Ortona, come sollecitato dai componenti Laura Iubatti, Gianluca Sperati, Antonio Serafini, Angelo Di Nardo e Gianluca Coletti, espressione della minoranza in consiglio comunale.

Nel corso della riunione si è discusso dei lavori sulla banchina di riva per 14 milioni di euro, del dragaggio dell’area della stessa banchina di riva, della sistemazione del molo martello per 34 milioni di euro e del progetto di recupero della stazione marittima, che dovrebbe ospitare anche i futuri uffici dell’AdSP ad Ortona, per 6 milioni di euro. Sono stati confermati i gravi ritardi dell’amministrazione comunale per quanto riguarda i lavori di escavazione dei fondali del bacino del porto e il nuovo Piano regolatore portuale.

Si è discusso anche del progetto dell’ultimo miglio ferroviario che dovrebbe ripristinare la linea sul molo nord del porto per il trasporto delle merci. Sono state rilevate delle criticità al progetto di fattibilità tecnico-economica che potrebbero essere superate valutando la proposta della minoranza di utilizzare il finanziamento disponibile per iniziare a sistemare le aree antistanti la stazione ferroviaria, in attesa della realizzazione delle nuove banchine del molo nord secondo le previsioni del redigendo Piano regolatore di sistema portuale.

“Purtroppo – dichiarano i consiglieri comunali Angelo Di Nardo e Gianluca Coletti – abbiamo appreso che ci sono ancora gravissimi ritardi da parte dell’amministrazione comunale in merito ai lavori di escavazione dei fondali, all’iter di approvazione del piano regolatore portuale e alla valutazione del documento di Programmazione strategica di sistema.”

“Ringraziamo i rappresentanti dell’Autorità di sistema portuale di Ancona – continuano i due esponenti della minoranza – anche per aver offerto all’amministrazione comunale di Ortona tutto il supporto necessario per avviare nel minor tempo possibile i lavori di dragaggio dei fondali del porto. Speriamo che il sindaco accetti. Noi – concludono Di Nardo e Coletti – continueremo a dare la massima disponibilità per consentire al più presto al Comune di Ortona di concludere le attività di propria competenza. Non dimentichiamo che si tratta di interventi strategici per il futuro del nostro porto e dell’economia ortonese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Nardo e Coletti: "Giunta in ritardo sui lavori di dragaggio al porto di Ortona"

ChietiToday è in caricamento