rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nuovo ospedale, ok al project financing: le reazioni

L'ok al progetto di finanza del gruppo Maltauro è arrivato dopo che la proposta è stata ridefinita

La Regione dà l’ok al progetto di finanza del gruppo Maltauro per la costruzione di un nuovo ospedale tra Chieti e Pescara. L’iter si sarebbe sbloccato dopo una riunione convocata dal presidente D’Alfonso, con il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Flacco e il direttore amministrativo Di Pietro. L'ok è arrivato dopo che la proposta formulata dall’Ati, con a capo il gruppo Maltauro, è stata ridefinita.

Il presidente della Commissione di Vigilanza Mauro Febbo chiede dov’è questo nuovo progetto. “La Regione – sostiene -  si muove sotto traccia, avvolta dalla censura. E’ davvero stucchevole e irritante l’atteggiamento di questa amministrazione regionale, e di riflesso della stessa Asl teatina, che continuano a negare la possibilità di leggere atti e documenti. E siccome sulla problematica ritengo si debba aprire un ampio dibattito e un confronto sia a livello cittadino sia provinciale sia regionale ho convocato per mercoledì 7 settembre in Commissione Vigilanza sia il presidente/commissario D’Alfonso sia il direttore Flacco per capire i termini di questo nuovo progetto di finanza, peraltro depositato da Maltauro il 19 luglio scorso, ma di cui non abbiamo ancora avuto contezza nonostante richiesto e sollecitato dal sottoscritto”.  Per Febbo “la prospettiva di un nuovo complesso ospedaliero clinicizzato sarebbe foriera di altri “obiettivi” e altri “interessi” che danneggerebbero ulteriormente la città di Chieti, oltre la stessa università. Oggi esistono altre tecniche ingegneristiche che possono essere messe in campo, con costi e tempi molto diversi sicuramente più contenuti e a realizzo quasi immediato,  e comunque c'è la possibilità di utilizzare il vecchio San Camillo  che necessita di un semplice restyling rispetto alle nuove metodologie sanitarie ma che ha dimostrato nel tempo di essere a prova di terremoti”.

Una richiesta di approfondimento dei documenti del nuovo progetto è pronta anche da parte del M5S. “I cittadini abruzzesi saranno testimoni della più grande speculazione finanziaria di tutti i tempi attuata con la piena condivisione del Governo Regionale guidato dal presidente Luciano D’Alfonso, che per la costruzione del nuovo ospedale di Chieti ha scelto la strada più pericolosa e costosa- dichiara Sara Marcozzi, capogruppo M5S in Regione Abruzzo - ci siamo battuti in ogni modo possibile affinché gli abruzzesi non pagassero quasi un miliardo di euro in più per la costruzione del nuovo ospedale di Chieti, miliardo a solo vantaggio del Gruppo Maltauro. Oggi tentano di arginare le evidenze portate alla luce dal M5S presentando un nuovo progetto, rivisto e corretto. Noi – avverte - continueremo a vigilare, mentre Regione Abruzzo continua a non tenere contro delle sentenze della Corte dei conti che scoraggiano il ricorso alla procedura di project financing per la costruzione di ospedali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, ok al project financing: le reazioni

ChietiToday è in caricamento