rotate-mobile
Politica

Il consiglio comunale non parla dell'università: ci sarà una seduta straordinaria sul nuovo nome

Bocciata la proposta del consigliere Marzoli (Pd) di affrontare nella seduta odierna l'argomento caldo, considerato che domani ci sarà il Cda che dovrà ratificare la proposta già approvata dal Senato Accademico

Bocciata la proposta del consigliere comunale Alessandro Marzoli (Pd), di affrontare nel consiglio comunale in programma questa mattina la questione della nuova denominazione dell’università d’Annunzio. Così, il consiglio comunale ha deciso di dover rinviare l’argomento a una seduta straordinaria, da calendarizzare, per discutere, puntualizza il presidente Liberato Aceto, 

di aspetti più globali relativi ai rapporti e alle sinergie, già in atto, tra l’ateneo e la città di Chieti.

Ritengo che, prima di alzare barricate sia fondamentale dibattere sui progetti e sulle reali programmazioni didattiche che possono determinare la crescita e l’espansione dell’ateneo e, quindi, anche della città di Chieti.

Sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco Umberto Di Primio, Aceto non si chiude a priori nei confronti della proposta: 

L’aggiunta dell’aggettivazione “Adriatico”, così come proposto dal rettore, intende dare all’ateneo un respiro più ampio e ciò avverrà se, come sembra, si continuerà a lavorare su un’offerta di alta qualità, mai tralasciando il radicamento che l’università ha su Chieti.  Per tali ragioni, il consiglio comunale ha votato contro la proposta presentata dal consigliere Marzoli. 

Ricordo, inoltre, che è in itinere la richiesta di un consiglio straordinario urgente su aspetti più globali riguardanti il rafforzamento della sinergia tra la città di Chieti e l’ateneo. Sarà quello il momento più appropriato per discutere diffusamente delle iniziative già poste in essere dalla dirigenza dell’università che, nei confronti della nostra città, sta dimostrando concretamente grande attenzione.  

Invito, pertanto, il consigliere Marzoli, pur riconoscendogli una condivisa attenzione nei confronti della città, a camminare insieme per cercare soluzioni che portino alla crescita dell’università e, quindi, anche di Chieti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale non parla dell'università: ci sarà una seduta straordinaria sul nuovo nome

ChietiToday è in caricamento