rotate-mobile
Politica Lanciano

Nuova scalinata per il terminal bus a Lanciano, Bendotti: "La giunta esclude le categorie fragili"

La consigliera comunale di Lanciano in Comune: "Opera necessaria ma manca una passerella per chi non può salire o scendere le scale, che siano disabili, mamme con carrozzini o viaggiatori con bagaglio pesante"

“Nuova scalinata per il terminal bus, le categorie fragili non sono una priorità per la giunta Paolini”. È quanto afferma Dora Anna Bendotti, consigliera comunale di opposizione per il gruppo Lanciano in Comune.

“Da qualche giorno sui social non si fa altro che decantare la nuova scalinata che dal terminal bus porta in via Mario Bianco – nota la consigliera di minoranza - opera pubblica in fase ormai conclusiva e tanto necessaria per la collettività. E per questo è giusto riconoscere la velocità nel cantierizzare l’opera da parte della giunta. Condivido appieno la necessità di una ristrutturazione, approvo il disegno dell’attuale giunta di dare una nuova forma ad un percorso pedonale assolutamente necessario e strategico per la nostra città ma non posso, purtroppo, ancora una volta, non soffermarmi su quanta poca lungimiranza e sensibilità si abbia per le fasce piu fragili”.

“Considerando l’importanza urbanistica dell’opera, e anche lo spazio a sufficienza per poter dedicare una 'passerella' per chi non può salire o scendere le scale – continua Bendotti - faccio tanta fatica a comprendere il motivo per il quale non è stato pensato un passaggio 'dedicato' ai disabili e/o mamme con carrozzini e/o semplicemente per viaggiatori e utenti con bagaglio pesante. Come spesso sta accadendo dal suo insediamento ad oggi, l’attuale giunta esclude le categorie piu fragili e per l’ennesima volta devo dedurre che per l’amministraziuone Paolini e i suoi rappresentanti queste categorie sono inesistenti e non degne di attenzione”.

“Eppure, se non ricordo male sia in campagna elettorale che nel programma di mandato, disabili e persone fragili erano stati descritti come i 'protagonisti' delle loro iniziative materiali e immateriali – sottolinea l'esponente di opposizione - realizzazione di aree verdi a misura di disabile, abbattimento barriere architettoniche...insomma, tutti progetti acclamati per una manciata di voti e poi dimenticati. Spero di sbagliarmi e che magicamente, nei prossimi giorni, prima della chiusura del cantire e del taglio del nastro, questa mia 'denuncia' possa essere accolta in maniera costruttiva, soprattutto perchè necessaria e startegica come l’opera in se e per sè”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scalinata per il terminal bus a Lanciano, Bendotti: "La giunta esclude le categorie fragili"

ChietiToday è in caricamento