rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Costa (Forza Chieti) contro l'amministrazione: "Si va avanti come se nulla fosse, ma incombe il dissesto"

L'occasione è la nomina della dirigente al II settore, mentre resta ancora vacante il posto per il settore Finanze, di cui si occupa ad interim il segretario comunale Labbadia

"L'amministrazione Ferrara pensa a nominare il nuovo dirigente del II settore, ma non nomina il dirigente pro tempore per il bilancio". 

L'accusa arriva dal consigliere di Forza Chieti Maurizio Costa, dopo la nomina, nella giornata di ieri, di Angela Falcone come dirigente del II settore servizi al cittadino, che comprende pubblica istruzione e servizi all'infanzia, servizi demografici, elettorale e statistica, politiche sociali e abitative, promozione culturale e turistica. La scelta di Falcone come nuova dirigente è motivata dalla sua lunga esperienza all'interno dell'ente nella stessa mansione.

"Considerata la situazione gravissima messa in evidenza dalla Corte dei Conti - incalza Costa - mi chiedo se nessuno si voglia sedere sulla poltrona più scottante del Comune. Oggi il problema principale è la gestione delle entrate, ma invece di agire con decisione e rapidità - accusa - si lascia la nave ancora in balia delle onde, come si evince anche dai componenti della maggioranza bacchettati dal loro consigliere Luca Amicone, sulla mancata approvazione del bilancio". 

Com'è noto, infatti, dallo scorso settembre, è il segretario comunale Celestina Labbadia a guidare ad interim del settore finanze.

"Si continua ad andare avanti come se non fosse successo niente - aggiunge l'esponente di opposizione - ma mi domando se hanno capito che a giorni arriverà la sentenza della Corte dei conti e, come già comunicato per le vie brevi, il Comune andrà in dissesto?".

Costa non lesina un attacco all'assessore al Bilancio Tiziana Della Penna, che si era dimessa lo scorso 29 marzo, ma ieri il sindaco Diego Ferrara ha declinato la sua scelta. 

"Considerato che quando è stata affrontata la situazione della Teateservizi non si è mai presentata in commissione - afferma il consigliere di Forza Chieti - ma, cosa ancora più grave, non ha partecipato al consiglio comunale nella discussione sul salvataggio della partecipata, mi chiedo se sia stata riconfermata solo per giochi di palazzo", è l'accusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa (Forza Chieti) contro l'amministrazione: "Si va avanti come se nulla fosse, ma incombe il dissesto"

ChietiToday è in caricamento