rotate-mobile
Politica

Inclusione, libertà e lotta alle discriminazioni al centro di tre mozioni presentate dal Partito Democratico

Il gruppo di maggioranza invita il Comune ad aderire alla rete Re.A.Dy., a intitolare una via ad Harvey Milk e a riconoscere lo Stato del Nagorno-Karabakh

Tre mozioni all'insegna dell'inclusione e contro le discriminazioni. Sono quelle presentate dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Chieti che, nel dettaglio, invita il Comune ad aderire alla rete Re.A.Dy., a intitolare una via ad Harvey Milk e a riconoscere lo Stato del Nagorno-Karabakh.

Nel dettaglio, i consiglieri del Pd chiedono che il Comune aderisca alla rete Re.A.Dy., per il contrasto e il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e di identità di genere. Un impegno sul tema era già stato preso dal sindaco Diego Ferrara in campagna elettorale, quando, insieme al candidato Bruno Di Iorio, sottoscrisse i sei punti proposti dall'Arcigay.

Il gruppo di maggioranza chiede inoltre di intitolare una via cittadina allo storico attivista Lbbtq+ Harvey Milk, assassinato nel 1978 negli Stati Uniti. Infine, propone il riconoscimento, da parte dell'amministrazione comunale, dello Stato del Nagorno-Karabakh, Artsakh in armeno. Un atto simbolico, già adottato da molti altri Comuni che, per i proponenti "sarà utile a 'pungolare' le autorità nazionali affinché quest'ultime - come nel caso di Patrick Zaki - possano prendere posizione, riconoscendo il diritto all'autodeterminazione al popolo di Artsakh e garantendo ad esso pieno sostegno".

"Le proposte - spiega il consigliere Paride Paci - sono il proseguo di un percorso avviato dall'attuale amministrazione sin dai primi giorni di governo. Un percorso fatto di umanità, di difesa dei diritti individuali ed inviolabili di ogni essere umano".

"L'attuale amministrazione e in primis il Partito Democratico - aggiunge - ha sin da subito mostrato attenzione per temi come la difesa dei diritti della comunità Lgbtq+. Il dialogo tra le forze di maggioranza ed gli attivisti dell'Arcigay non si è mai interrotto ed è soprattutto grazie a questa collaborazione costante e proficua che, oggi, presentiamo le proposte di adesione alla rete Re.A.Dy. e l'intitolazione di una via ad Harvey Milk. La comunità arcobaleno teatina deve poter trovare l'amministrazione comunale sempre dalla sua parte, cioè dalla parte dei diritti".

I consiglieri del Partito Democratico ringraziano, oltre all'Arcigay Chieti e al professor Marcello Sebastiani, per aver contribuito fattivamente nelle operazioni di stesura e costruzione dei documenti presentati, anche il gruppo consiliare La Sinistra, che ha subito deciso di sottoscrivere le proposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inclusione, libertà e lotta alle discriminazioni al centro di tre mozioni presentate dal Partito Democratico

ChietiToday è in caricamento