rotate-mobile
Politica

Presentata mozione sulla viabilità in Val di Sangro

. La mozione chiede interventi urgenti per la viabilità di collegamento da e per l’area industriale della Val di Sangro, una solerte spesa dei fondi disponibili, l’utilizzo delle economie per il rifacimento dei manti stradali e della segnaletica verticale e orizzontale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Una mozione che intende fare chiarezza  e prelude ad una forte assunzione di responsabilità. Ce lo aspettiamo, in particolare dalla regione Abruzzo in cui, con una decisione molto discutibile  ma bipartisan, andremo al voto solo a fine  maggio 2014. Sarebbe utile che, il periodo supplementare che, governo e consiglio regionale si concederanno, sarà  per dare un concreto segnale di attenzione al territorio,  cominciando proprio dal problema della viabilità fortemente compromesso  tanto che, come riportato dai media nei  giorni scorsi, la RCS (Società  che organizza il giro ciclistico d’Italia) nel 2014 escluderà l’Abruzzo per le tappe  programmate. E’ la conseguenza della pessima figura rimediata nella tappa San Salvo-Pescara del 10 maggio u.s.

La mozione chiede interventi urgenti per la viabilità di collegamento da  e per l’area industriale della Val di Sangro, una solerte spesa dei fondi  disponibili, l’utilizzo delle economie per il rifacimento dei manti stradali e della segnaletica verticale e orizzontale.

Nella stessa prevedo anche una dichiarazione di “stato di calamità” per l’intera viabilità provinciale. A mio avviso questo potrebbe aprire la possibilità di accesso al reperimento di fondi anche su altri fronti  come la Protezione Civile.

E’ deleterio che in cinque anni di amministrazione regionale del Centro/Destra le Province non abbiano potuto godere di alcun finanziamento per la viabilità.

L’ultimo piano finanziato è stato quello relativo al triennio 2008/2010.

C’erano ancora Ottaviano Del Turco e il Centro/Sinistra.

Tutto questo  nonostante i numerosi “caminetti” tra Chiodi e i Presidenti delle Province.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata mozione sulla viabilità in Val di Sangro

ChietiToday è in caricamento