rotate-mobile
Politica Vasto

Autostrade: il governatore Marsilio chiede di creare il casello Vasto centro

Spiega perché un una lettera all'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, e al ministro per le Infrastrutture, Paola De Micheli

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, chiede il nuovo casello dell'autostrada A14 Vasto centro. Allo scopo, il governatore ha inviato una lettera all'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, e al ministro per le Infrastrutture, Paola De Micheli.

La Regione, infatti, sta portando avanti un processo di sviluppo e potenziamento delle reti infrastrutturali presenti sul proprio territorio

Nella lettera, Marsilio evidenzia che il casello di Vasto Nord rimane troppo distante dal centro città, capoluogo dell'attuale comprensorio, con la conseguenza che centinaia di autoveicoli si riversano ogni giorno sulla Strada Statale 16 Adriatica, creando notevoli problemi alla circolazione.

"La realizzazione del casello di Vasto Centro sull'autostrada A14 consentirebbe di superare questa situazione di disagio e contribuirebbe, al contempo, a ridurre costi e impatto ambientale. Gran parte del traffico pesante diretto al centro città non si avvarrebbe più del casello di Vasto Nord, percorrendo circa 10 chilometri di tratto costiero, come avviene attualmente, ma - al contrario - potrebbe disporre di una uscita più prossima e congeniale alle esigenze dell'utenza", ha scritto Marsilio.

La questione del nuovo casello rientra in una più ampia progettazione infrastrutturale che comprende anche la variante della Statale 16 Vasto-San Salvo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: il governatore Marsilio chiede di creare il casello Vasto centro

ChietiToday è in caricamento