rotate-mobile
Politica

Marineria abruzzese in sciopero, Blasioli: “Marsilio convochi subito un consiglio regionale straordinario"

Il consigliere regionale interviene sullo sciopero della marineria abruzzese e chiede di portare la questione in Conferenza Stato-Regioni

Un consiglio regionale straordinario per poi portare la questione in conferenza Stato-Regioni: l’appello arriva dal consigliere regionale Antonio Blasioli e riguarda lo sciopero delle marinerie abruzzesi. Una protesta che prosegue da giorni contro il caro carburante e gli elevati costi di gestione. Lo stato di agitazione si sta ripercuotendo sull’intera filiera: la carenza di pescato locale, se protratta, costringerà diversi ristoratori a rivedere menù e specialità, con inevitabili ripercussioni sul turismo data la stagione estiva ormai alle porte.

È notizia di ieri, ad esempio, la decisione di sospendere la manifestazione Le stagioni del mare, organizzata dal Flag Costa dei Trabocchi, poichè non è possibile garantire un sufficiente approvvigionamento di pescato locale. 

“L’emergenza va affrontata con urgenza, sostenendo le rivendicazioni della categoria e individuando rapide soluzioni” dichiara il consigliere Blasioli. Questa mattina il senatore Luciano D’Alfonso ha incontrato il sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze, Alessandra Sartore, per affrontare le fragilità del settore; all’incontro ha partecipato anche una delegazione di armatori. 

“La questione impone la massima attenzione”  prosegue Blasioli che chiede al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio “di convocare un consiglio regionale straordinario sul problema della marineria abruzzese, e di coordinarsi con gli altri presidenti delle Regioni dell’Adriatico affinché il problema venga inserito all’ordine del giorno della prossima riunione della conferenza Stato-Regioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marineria abruzzese in sciopero, Blasioli: “Marsilio convochi subito un consiglio regionale straordinario"

ChietiToday è in caricamento