rotate-mobile
Politica Casalbordino

Mareggiate Casalbordino, Di Giuseppantonio: "Servono interventi per la costa"

Dopo l'appello del sindacato balneari per la mareggiata che ha danneggiato la costa di Casalbordino, il presidente chiede un intervento urgente. Nei mesi scorsi la Provincia ha elaborato una mappatura dei fenomeni erosivi già inviata alla Regione

Dopo l'appello del sindacato balneari per l'emergenza erosione sulla costa di Casalbordino, anche il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, interviene sul problema.

"Le mareggiate delle ultime ore, che hanno flagellato la costa abruzzese e che in provincia di Chieti hanno provocato, in particolare, gravissimi danni al litorale di Casalbordino, richiedono un intervento immediato e non più rinviabile. Per questo chiedo alla Regione di mettere in cantiere al più presto, in via d’urgenza, interventi in difesa della costa, soprattutto nel tratto chietino più colpito e che rischia seriamente di essere cancellato".

Di Giuseppantonio ricorda che già nei mesi scorsi la Provincia, coordinando i Comuni, ha proceduto ad un lavoro di ricognizione dei fenomeni erosivi elaborando una dettagliata mappatura e la cartografia ed inviando tutta la documentazione alla Regione. "Ai competenti uffici della Regione abbiamo inviato per tempo i dati sulle situazioni di criticità in nostro possesso, indicando gli interventi che riteniamo necessari. Oggi – prosegue il presidente - ,  soprattutto alla luce dei danni che già si contano a Casalbordino, diciamo che il tempo dell’attesa è finito. Vanno cantierati al più presto i lavori che la Regione può finanziare o attraverso i Fas oppure attraverso altri fondi. Ormai siamo all’emergenza, la stagione del maltempo è appena iniziata e di questo passo c’è il rischio di compromettere un’ampia fascia di territorio con inevitabili ripercussioni sul sistema turistico ed economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiate Casalbordino, Di Giuseppantonio: "Servono interventi per la costa"

ChietiToday è in caricamento