rotate-mobile
Politica

Sanità, Marcozzi: "Contro il sovraffollamento dei reparti usare l'ex ospedale"

Propone di trasferire nella struttura sul Colle i laboratori, il day hospital e i reparti a bassa intensità di cure

La consigliera regionale del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi chiede di trasferire nell'ex ospedale civile di Chieti i laboratori, il day hospital e i reparti a bassa intensità di cure. Al momento, infatti, la struttura di via Valignani, oltre 30mila metri quadrati è praticamente vuota, ospitando solo Medicina dello sport.

“Già nelle scorse settimane, a seguito di alcuni ispezioni che ho effettuato presso quei reparti - dice Marcozzi - avevo denunciato le condizioni inumane che subiscono i pazienti ricoverati sulle barelle nei corridoi. Resto oltremodo sgomenta rispetto alle dichiarazioni dell'assessore Paolucci – continua – prima, con la "riorganizzazione della salute", chiude gli ospedali e poi scarica su medici e dirigenti la responsabilità di trovare soluzioni. Abbiamo sempre denunciato con forza i tagli con cui questo governo sta falcidiando la sanità e, purtroppo, siamo solo all'inizio degli effetti di questa scellerata politica della salute basata sulle economie”

Il Movimento 5 Stelle propone inoltre una rapida soluzione amministrativa che permetta la sburocratizzazione e, quindi, la velocizzazione delle pratiche di trasferimento presso Rsa e lungodegenze per quei pazienti che hanno terminato la fase di acuzie e hanno la necessità di continuare le cure in strutture dedicate e che permetterebbero una maggiore disponibilità di posti letto in reparto. “Parlando con i medici in reparto, ho scoperto che dal momento della richiesta di trasferimento di un paziente ad altra struttura potrebbero passare anche 10 giorni – dichiara Marcozzi – sono tempi che possono e devono essere accorciati, abbiamo tutti gli strumenti innovativi per farlo, purtroppo manca la conoscenza dei problemi e le relative soluzioni”

“Non abbiamo bisogno del nuovo ospedale presentato nel progetto di Maltauro. Abbiamo bisogno di creare strutture sul territorio che permettano di continuare il percorso terapeutico di persone anziane che molto spesso sono abbandonate a loro stesse. Abbiamo bisogno di aumentare il numero di posti letto, che il progetto di finanza capitanato da Maltauro non prevede. Regione Abruzzo dispone attualmente di soli 192 posti letto per la lungo degenza, siamo addirittura al di sotto dei già bassi parametri imposti dal decreto Lorenzin che prevederebbero per la lungodegenza 0,2 posti letto ogni 1000 abitanti e che darebbero all’Abruzzo una dotazione di 267 posti letto. Se le preoccupazioni di Paolucci sono sincere, allora provveda in tal senso", conclude Sara Marcozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Marcozzi: "Contro il sovraffollamento dei reparti usare l'ex ospedale"

ChietiToday è in caricamento