Martedì, 21 Settembre 2021
Politica

Anche i pentastellati si uniscono alla protesta per la carenza idrica a Chieti

Intanto la consigliera regionale Barbara Stella annuncia un’interpellanza in Regione sul tema

Anche i pentastellati si uniranno alla protesta dei residenti di Chieti per la carenza idrica, organizzata per lunedì prossimo. Lo hanno annunciato la consigliera regionale Barbara Stella e il capogruppo del M5S al Comune, Luca Amicone.

“Il problema della carenza idrica non è una novità: sono anni che continuiamo a vedere ripetere gli stessi errori. Non è possibile che ci si attivi sempre e solo in emergenza, è necessaria la programmazione di tutta una serie di interventi strutturali in grado di restituire ai cittadini un servizio idrico efficiente e funzionale”, evidenziano.

"Sappiamo tutti - proseguono - che la rete idrica comunale è un colabrodo, dove purtroppo le perdite sono altissime, in alcuni casi pare che siano superiori al 50%. Al contrario, l’acqua che è tra i beni più preziosi che abbiamo, dovrebbe essere assolutamente salvaguardata con investimenti in grado di far pervenire nei rubinetti delle nostre case il 100% delle risorsa idrica”.

E proprio in relazione a quest’ultimo aspetto la consigliera regionale Barbara Stella annuncia che presenterà un’interpellanza, “per comprendere quanta sia l’effettiva differenza tra le risorse idriche immesse nella rete e quella che realmente giunge nelle nostre case; in più sarebbe importante sapere se si conoscono i punti di maggiore dispersione dell’acqua così da potere effettuare prioritariamente interventi mirati”.


"Lunedì - concludono - saremo al fianco dei cittadini e con noi sarà presente anche la capogruppo della commissione Bilancio della Camera, la deputata Daniela Torto, per lanciare un messaggio chiaro alla politica regionale: è arrivato il momento di attivarsi seriamente con risorse e azioni concrete per porre fine a questa epopea che ormai ogni estate i cittadini sono costretti a subire”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche i pentastellati si uniscono alla protesta per la carenza idrica a Chieti

ChietiToday è in caricamento