rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

I 5 Stelle chiedono maggiore trasparenza sul sito del Comune

Presentate due mozioni: "La consultazione del sito internet del Comune non risulta agevole e le informazioni previste come obbligatorie dalla normativa sulla trasparenza non sono sempre complete e aggiornate"

Maggiore trasparenza e fruibilità del sito internet del Comune di Chieti e il diritto di “accesso civico” ai dati e alle informazioni che l'ente è obbligato a pubblicare. E' quanto chiede il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle con due mozioni depositate al protocollo del Comune

“Ci siamo resi conto che il sito internet del Comune presenta alcune criticità dal punto di vista della fruibilità da parte dei cittadini, la sua consultazione infatti non risulta agevole e le informazioni previste come obbligatorie dalla normativa sulla trasparenza non sono sempre complete ed aggiornate - sottolineano Ottavio Argenio e Manuela D'Arcangelo. I dati relativi ai bilanci, ad esempio, sono fermi al previsionale 2014. Allo stesso modo ci siamo accorti che il responsabile della trasparenza, il soggetto che deve curare la pubblicazione delle informazioni e dei dati obbligatori, e il titolare del potere sostitutivo che deve sostituire il responsabile della trasparenza in caso di inerzia, sono la stessa persona. Precisiamo che non vi è nulla di illegale in questa concentrazione di funzioni tuttavia riteniamo che non sia opportuno che questa situazione resti immutata poiché potrebbero esservi conseguenze sulla reale tutela del diritto all'Accesso civico”.

Le mozioni dovrebbero essere discusse e votate al prossimo Consiglio comunale. "L'auspicio - concludono i due consiglieri -  è che si possano intensificare gli sforzi già profusi per rendere tutta l'attività amministrativa trasparente, efficace e soprattutto comprensibile per i cittadini dotando il Segretario Generale di tutti gli strumenti e le risorse necessarie per curare al meglio la struttura e l'aggiornamento del sito istituzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle chiedono maggiore trasparenza sul sito del Comune

ChietiToday è in caricamento