rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata: Marzoli scrive a Bevilacqua

Il vice presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Marzoli (Pd), scrive all’assessore Bevilacqua per chiedere interventi di miglioramento del servizio di raccolta di rifiuti urbani sul territorio del Comune di Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday


Gent.mo Assessore,

a distanza di alcuni mesi dall' inizio del servizio di raccolta differenziata sul territorio del Comune di Chieti desidero evidenziare la necessità di intervenire immediatamente con l' attuale gestore su alcuni punti di criticità che i cittadini ritengono di fondamentale importanza.

In particolare risulta indispensabile:

1.    Estendere la raccolta differenziata a tutto il territorio comunale, comprese alcune zone periferiche che ad oggi risultano incomprensibilmente dimenticate.

2.    Distribuire a tutti i residenti del Comune il calendario per la raccolta differenziata 2012, dal momento che, senza un nuovo calendario, vi è confusione sui giorni di conferimento delle diverse tipologie di rifiuti.

3.    Potenziare il servizio di raccolta della carta, visto che,  con un solo giorno di ritiro, si verifica spesso l' accumulo di montagne di carta e cartone davanti alle abitazioni. Durante le recenti festività natalizie il problema è emerso praticamente in tutti i quartieri della città.

4.  Verificare con il gestore l' opportunità di modificare gli orari o le modalità di ritiro dei  rifiuti presso complessi ed unità abitative i cui residenti necessitano di particolari tutele.

5. Provvedere allo studio e all' attuazione di un piano di protezione dei bidoni, incentivando per i condomini e per le abitazioni la possibilità di proteggere gli stessi con strutture leggere, ecompatibili ( in legno ) e che tutelino il decoro urbano.

Le ricordo in proposito che il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno proposto dal sottoscritto che andava esattamente in questa direzione.
      
Nella speranza che il contributo del gruppo consiliare di cui faccio parte e le proposte del sottoscritto possano migliorare la raccolta differenziata nella nostra città di Chieti, resto, come tante Teatine e tanti Teatini, in attesa di un pronto riscontro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: Marzoli scrive a Bevilacqua

ChietiToday è in caricamento